logo piaggio wide
best videos

ACCADDE 60 ANNI FA.
1956: 1 MILIONE DI VESPA

Correva l’anno 1956: negli stabilimenti Piaggio di Pontedera si festeggiava il milionesimo scooter uscito dalle linee di produzione. Vespa era nata esattamente dieci anni prima, nel 1946, per felice intuizione dell’ingegner Corradino d’Ascanio.
Sessant’anni fa, dunque, il primo rilevante traguardo nel primo decennale di produzione; e da allora a quest’anno, che ricorre il 70° anniversario del celebre scooter conosciuto in tutto il mondo, di traguardi produttivi e commerciali Vespa ne ha collezionati molti altri. Dal 2004, quando furono prodotti 58.000 veicoli, la crescita del marchio Vespa è stata spettacolare. Si è, infatti, passati alle 100.000 unità del 2006, alle 122.000 del 2009, fino alle quasi 180.000 del 2014. Vespa ha più che triplicato la sua produzione nel giro degli ultimi 10 anni, con oltre 1.500.000 Vespa vendute nel mondo, e con una previsione di chiusura a oltre 166.000 unità nel solo 2015. E, nell’arco dei suoi “primi” 70 anni di vita, sono stati venduti complessivamente 18 milioni di Vespa, che circolano per le strade del globo.

Vespa è espressione di uno stile di vita unico e distintivo. Il suo successo intramontabile è legato allo straordinario patrimonio storico, simbolico e iconografico. Vespa è l’icona della mobilità su due ruote, il marchio che ha “inventato” il concetto di scooter, ricco di un capitale di valori legati all’italianità, alla gioia di vivere, al gusto per le cose belle.

Forte dell’eredità della sua storia, Vespa può vantare un’anima vintage e moderna allo stesso tempo, una diffusione senza eguali nel mondo e una immagine costante in tutti i mercati dove è presente. Da vero marchio globale qual è.


(Seydou Keïta Photographer; Bamako, Mali 1921-Paris 2001)

1961: LO SPOT AMERICANO

STATI UNITI: ADV VESPA, 1964

Problemi di parcheggio per le strade americane? 55 anni fa come oggi…ma per fortuna c’era e c’è Vespa. E’ una “chicca” questo spot d’epoca girato e diffuso negli States, che pubblicizza lo scooter italiano quale soluzione ideale per la mobilità individuale, anti-traffico, anti-stress.

Vespa in USA 1961

E IN GRAN BRETAGNA…GO VESPA!

E’ diffuso dalla rivista Motociclismo anche questo video, che propone una collezione di spot promozionali Vespa in Gran Bretagna, durante i favolosi anni Sessanta (“Swinging Sixties”).

Vespa advertising in GB

SPAGNA: “ME GUSTA LA VESPA”

ADV VESPA IN SPAGNA, 1955

E’ un vero mini-musical, con soubrette e ballerine, il video promozionale di Vespa in Spagna, degli anni Sessanta: in un tripudio di colori, si declama quanto lo scooter italiano sia adatto e molto apprezzato anche dalle donne. Elegante, facile da guidare…un veicolo che piace proprio a tutti.

Spanish Vespa Advertising