logo piaggio wide
COMMUNITY

BIG EVENT

BELFAST ACCOGLIE LA 12° EDIZIONE DEI VESPA WORLD DAYS

E’ IL PIÙ IMPORTANTE RADUNO DEL MONDO: ATTESE PIU’ DI 3 MILA VESPA DI OGNI EPOCA CON VESPA CLUBS PROVENIENTI DA 37 NAZIONI. DAL 14 AL 17 GIUGNO 2018: 4 GIORNI DI ESCURSIONI IN SELLA ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA DEL NORD.

Belfast (Irlanda del Nord, UK), 14 giugno 2018 – Nella capitale dell’Irlanda del Nord, tutto è pronto per accogliere l’edizione 2018 dei Vespa World Days, l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo, dal 14 al 17 giugno.

Sono già iscritte oltre 3.000 Vespa di tutte le epoche, ma a migliaia sono attese da tutto il Regno Unito e dalla Repubblica d’Irlanda. Centinaia i Vespa Clubs presenti in rappresentanza di 37 nazioni. Si tratta del più importante evento mondiale per gli appassionati di Vespa, l’occasione nella quale i Vespa Club nazionali si riuniscono in un appuntamento planetario.

Come sempre la presenza dei Vespisti sarà ben più ampia delle migliaia già iscritte all’evento. Il Regno Unito è, infatti, uno dei paesi dove più forte è la cultura di Vespa: qui sin dai primi anni ’50 lo scooter italiano fu protagonista e molti movimenti giovanili culturali e musicali – primo tra tutti quello dei Mods – elessero lo scooter italiano a vero protagonista di quella stagione di immensa creatività.

Anche quest’anno fra i Vespisti più impavidi, quelli che hanno raggiunto Belfast in sella alle amate Vespa, si è disputato il Vespa Trophy, la gara fra gli iscritti ai Vespa Club, che testimonieranno, con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso l’Irlanda del Nord.

Co-protagonista del trofeo per tutta Europa la Rete ufficiale Piaggio che, grazie alla sua capillarità si è messa gioco con i Dealer come checkpoint pronti a dare anche l’assistenza competente e rapida ai viaggiatori in rotta verso Belfast. Solo sabato prossimo si conoscerà la squadra del Vespa Club che si porterà a casa l’ambito trofeo.

Venerdì 15 giugno si terrà il Congresso Mondiale dei Vespa Club, assemblea dei Presidenti di tutti i Vespa Club del Mondo, con l’elezione del consiglio direttivo che resterà in carica nei prossimi tre anni.

I Vespa World Days rappresentano la celebrazione del mito intramontabile di Vespa. Uno scooter che ha ormai travalicato la sua funzione di veicolo facile ed elegante per il commuting quotidiano, per diventare un’icona globale amata da intere generazioni.

Vespa e l’amore dei suoi fans nacquero praticamente insieme, tanto da spingere molti possessori, già nel 1946, anno di nascita dello scooter più famoso al mondo, ad associarsi: si costituirono così i primi Vespa Club. Oggi si contano ben 53 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre a centinaia di Vespa Club locali censiti, per circa 120.000 soci in tutto il mondo.

Vespa è un caso unico nella storia della mobilità e del costume: prodotta ininterrottamente da oltre settanta anni, si è diffusa in tutto il mondo in quasi diciannove milioni di esemplari. E Vespa non smette mai di evolversi. La nuova gamma Vespa vede protagonisti gli evoluti motori 125 e 150 iGet a 3 valvole che equipaggiano Vespa Primavera, Vespa Sprint la versione 150 della grande GTS. La famiglia GTS si compone inoltre della potente e tecnologica 300cc che, nei vari allestimenti, rappresenta la vera ammiraglia della gamma Vespa.

INFO, PROGRAMMA, FOTO E CURIOSITA’ SUL SITO UFFICIALE DEI VESPA WORLD DAYS 2018:
www.vespaworlddays2018.co.uk