logo piaggio wide
community

DEDICATA AL MARCHIO DELL’AQUILA

“BICILINDRICA – LA RIVISTA DEI GUZZISTI” PARLA ESCLUSIVAMENTE DELLE MOTO DI MANDELLO DEL LARIO, DI IERI E DI OGGI.

UNA STORIA EDITORIALE DI PASSIONE CHE SI INTRECCIA CON UNA STORIA INDUSTRIALE UNICA: QUELLA DI MOTO GUZZI, CHE CONTINUA DA OLTRE 95 ANNI.

Dedicata ai mono-maniaci fans del marchio di Mandello del Lario, parla solo ed esclusivamente delle Moto Guzzi: è “Bicilindrica – La Rivista dei Guzzisti”, trimestrale, pubblicata dalla casa editrice FBA MOTOITALIANE (Firenze), specializzata nella realizzazione di riviste dedicate alle moto italiane. La presenta, per i lettori di Wide, il direttore responsabile Franco Bartoli.
“Una rivista per soli Guzzisti? Ebbene sì, è proprio così: da sedici anni esiste una rivista, che si chiama Bicilindrica, interamente dedicata al marchio Guzzi e al suo popolo. Ma non cercatela in edicola, come tutte le cose particolari non si presta a una diffusione di massa: è disponibile solo per abbonamento (da effettuarsi sul sito www.motoitaliane.it/bicilindrica).
E' nata nel 2001, frutto di un’abile strategia marketing, analizzando il mercato e attenti studi di budget e previsioni di vendita, avvalendosi di consulenti finanziari e solo dopo un capillare lancio di marketing, effettuato con ingente profusione di capitali. Beh, in realtà non è andata proprio così: tutti quelli che sapevano cosa bolliva in pentola erano convinti che questa iniziativa editoriale fosse destinata a interrompersi nel giro di pochi numeri. Il fatto è che ci sono cose che esulano dalla razionalità, soprattutto quando si entra in tema di ‘cose Guzziste’. Quello dell'Aquila di Mandello è un mondo assai particolare: non prendete come riferimento la situazione attuale, con il fatto che ora, si sa, la Moto Guzzi fa parte di un grande gruppo industriale internazionale come è Piaggio, ma pensate ai precedenti anni più difficili, quando il marchio sopravviveva nonostante prodotti, diciamo così, un po' datati, con un appeal molto anni Settanta, quando gli altri marchi procedevano indisturbati in un cammino di continua evoluzione tecnologica, con propulsori sempre più potenti e dotazioni tecniche all'avanguardia. Ma Moto Guzzi ha in sé una forza che la rende quasi invulnerabile alle logiche del marketing e di mercato, riuscendo là dove la razionalità la darebbe come spacciata.

Nel suo piccolo, la rivista Bicilindrica ha effettuato lo stesso percorso, offrendo ai suoi lettori un prodotto cartaceo, con periodicità trimestrale e, appunto, distribuito solo per abbonamento. In questo periodo in cui tutto è social, in rete e (più o meno) gratuito, possiamo senz'altro dire che anche qui noi si stia decisamente remando controcorrente: eppure, puntuale, ogni tre mesi Bicilindrica arriva nelle case di un bel numero di appassionati fans dell’Aquila, che sappiamo essere numerosissimi in tutto il mondo.

Lo fa con quel carico di passione, con quel senso di superiorità anacronistica verso gli altri marchi, che è tipico del Guzzista, capace di guardare con malcelata indifferenza al nuovo modello da 160 Cv che viene dalla Germania o dall'Austria, conscio che quella su cui poggia le terga non sia solo una moto, ma il risultato finale di una grande, grandissima, storia motociclistica che, dal 1921, continua imperterrita a calcare le strade. I contenuti di Bicilindrica sono simili a quelli di tutte le riviste di questo mondo: prove di moto, tecnica, storia, special e tradizione, viaggi. Quello che forse fa la differenza è il modo in cui tutto ciò viene raccontato, con lo stesso linguaggio e trasporto tipico di ogni proprietario di un bicilindrico Mandelliano. E' una storia di passione, che va avanti nonostante tutto; una storia che merita senz'altro di essere letta…se avete nel cuore (e magari anche in garage) un bicilindrico traversale che batte forte e incessante!”.

INFO:
In regalo con l’abbonamento il CD musicale che raccoglie numerose canzoni, provenienti da tutto il mondo, dedicate a Moto Guzzi. L’abbonamento a Bicilindrica costa 24 euro ed è valido per 1 anno (quattro numeri). Abbonarsi è facile: si può pagare con la propria carta di credito attraverso il circuito Paypal in modo assolutamente sicuro.
www.motoitaliane.it/bicilindrica