logo piaggio wide
Community

BUONE NOTIZIE PER I VESPA FANS

IL VESPA CLUB D’ITALIA TAGLIA IL TRAGUARDO DI 90 MILA ISCRITTI! LA FORZA DEL SODALIZIO È LA PASSIONE CHE UNISCE LE GENERAZIONI

Settembre 2023 (G.T.) – La grande forza del Vespa Club: siamo 90.000!” è il titolo del comunicato pubblicato sul sito del Vespa Club d’Italia ( www.vespaclubditalia.it), corredato da immagine esplicativa: la freccetta rossa del quadro comandi di una Vespa vintage segna 90, ma non di velocità si tratta bensì del traguardo di 90 mila iscritti raggiunto dal sodalizio nazionale, fondato nel 1949, che raggruppa bel 615 clubs presenti in tutte le regioni italiane.

Applausi al Vespa Club d’Italia (presidente è Roberto Leardi), per il traguardo raggiunto e per la sua storia lunga 74 anni. Sempre vitale, capace di rinnovarsi, fondato sulla passione che unisce le generazioni: è la forza del Vespa Club d’Italia. Testimonianza di amore sconfinato per Vespa.

Per me, come per tutti gli altri Vespisti, quello che ha significato Vespa in tutti questi anni è quell’anima invisibile che essa possiede, e trasmette a chi la utilizza, riuscendo a riunire attorno ad un ideale centinaia di migliaia di persone, in ogni angolo della Terra.
ROBERTO LEARDI, PRESIDENTE VESPA CLUB D’ITALIA.

Qui il comunicato ufficiale del Vespa Club d’Italia: “Ogni volta che si taglia un traguardo si provano due sensazioni: la prima, emozionale, è quella che si chiama soddisfazione per il risultato ottenuto, la seconda – razionale – è quella che ci porta a una riflessione su cosa questo traguardo porta con sé. Il filo di lana che il Vespa Club d’Italia ha strappato è rappresentato da una cifra, quella dei tesserati dell’anno in corso, che ha raggiunto e superato negli ultimi giorni quota 90.000.

Immagine tratta dalla home page del sito: www.vespaclubditalia.it

Guardiamo per un attimo i numeri degli ultimi cinque esercizi: 58.000 affiliati al termine del 2018, 67.006 al 31 dicembre 2019, 69.375 nel 2020 (annus horribilis per tutti noi a causa della pandemia), 77.148 in chiusura del 2021 (nonostante la situazione non si fosse ancora normalizzata) e 84.464 nel 2022. Un trend indubbiamente straordinario, di cui andare pienamente orgogliosi, una crescita imperiosa che fa capire quanto il Vespismo organizzato sappia andare incontro alla passione e ai bisogni di chi una Vespa la possiede, la guida, la apprezza, la cura, la ama.

Fonte immagini: www.vespaclubditalia.it

Questo andamento si riscontra pure nel numero dei Club associati, che per quest’anno sono 615 (ovviamente anche questo è un primato storico): lontani sono ormai i tempi in cui si guardava al passato, rievocando quel 67.167 che tanto aveva inorgoglito – giustamente – l’allora Presidente Renato Tassinari nel 1963 e sembrava un record non eguagliabile.

Fonte immagini: www.instagram.com/vespaclubditalia

Riteniamo che questo debba essere un momento di festa, ma soprattutto di consapevolezza di quanto si è stati capaci di costruire tutti insieme: i Consigli Direttivi di oggi e di ieri, ogni singolo Vespa Club che lavora sul proprio territorio promuovendo la Vespa e il Vespismo, generando meccanismi di solidarietà verso il prossimo, organizzando manifestazioni turistiche, sportive e storiche (gli eventi sono oltre 300 ogni anno, cui si aggiungono iniziative culturali, esposizioni a fiere e saloni auto-moto, partecipazioni a raduni internazionali, e i Meeting Under 18 dedicati alla promozione di Vespa tra i giovani, ndr.), senza altro scopo se non quello di trovarsi, stare vicini, divertirsi e tornare a casa con il cuore un po’ più caldo.

Fonte immagini: www.vespaclubditalia.it

Abbiamo a disposizione un magnifico giocattolo che ci permette di costruirci giornate di felicità e di allegria, un giocattolo che si chiama Vespa. Sempre più persone, di ogni genere e di ogni età, hanno compreso questa fantastica possibilità per rendere migliore la propria vita, una fortuna che noi abbiamo ricevuto in eredità dai nostri predecessori e dobbiamo consegnare alle future generazioni ancora più solida e ricca di volontà”.

VESPA DAY 2023 – GRAN PARATA DEI VESPISTI
DAL MUSEO PIAGGIO, PONTEDERA. WIDE VIDEO.

 

Qui la prossima originale iniziativa del Vespa Club d’Italia, che sarà presente al Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna (26-29 ottobre 2023; autoemotodepoca.com). S’intitola “Cosa farai da grande? Guiderò la Vespa”: inedita retrospettiva sui modelli d’epoca di Vespa giocattolo a pedali:
www.vespaclubditalia.it/2023/09/liniziativa-del-vespa-club-ditalia-al-salone-auto-e-moto-depoca-di-bologna-26-29-ottobre-2023