logo piaggio wide
Community

ANTEPRIMA

VESPA CLUB D’ITALIA: “STA PER ARRIVARE L’ANNO PIÙ VESPISTICO DI SEMPRE!”

Da sinistra:  il logo del Vespa Club d’Italia e il logo ufficiale del raduno mondiale “Vespa World Days 2024”.
Info Vespa World Club: vespaworldclub.org

LO PROMETTE IL SODALIZIO NAZIONALE, FONDATO NEL 1949, CUI ADERISCONO 615 CLUBS, PRESENTI IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE, E CHE CONTA PIU’ DI 90 MILA ISCRITTI. PRONTO A FESTEGGIARE IL 75° ANNIVERSARIO. E CONTINUA CON SUCCESSO LA PETIZIONE “VESPA PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO”

Nel 2024 è prevista l’emissione del francobollo celebrativo per i 75 anni del Vespa Club d’Italia.
Fonte immagine e info: www.vespaclubditalia.it/2023/11/un-francobollo-celebrativo-del-75-anniversario-del-vespa-club-ditalia

Dicembre 2023 (G.T.) – “Mai, nella lunga storia del Vespismo organizzato, una stagione si è presentata così ricca di avvenimenti e iniziative come sarà quella 2024; centinaia di eventi, ogni fine settimana, turistici, sportivi, storici”. Parola di Vespa Club d’Italia, il sodalizio nazionale nato nel 1949 (Presidente è Roberto Leardi), cui aderiscono 615 clubs presenti in tutte le regioni italiane, forte di più di 90 mila iscritti. Una passione infinita per Vespa che non conosce tramonti, e attrae le nuove generazioni, anche i giovanissimi. Un esempio? 8° Meeting Sport Gimkana in Vespa e prima edizione femminile, under 18, Roma 9-10 marzo 2024.

www.vespaclubditalia.it/2023/12/il-meeting-under-18-e-femminile-di-gimkana-2024-roma-9-10-marzo-2024

E qui citiamo in rapida carrellata i principali eventi vespistici del 2024.
VESPA WORLD DAYS. L’Italia sarà (come raramente in passato, si legge sul sito del V.C.I.) il centro nevralgico del mondo vespistico, a cominciare dai due eventi turistici di maggiore importanza: il primo è Vespa World Days, dal 18 al 21 aprile, che per la prima volta si svolgerà a Pontedera, dove Vespa è nata e dove è prodotta ininterrottamente dal 1946; la città toscana accoglierà migliaia di partecipanti da ogni continente. Info, programma, iscrizioni sul sito del Vespa World Club: vespaworldclub.org.
Sarà l’occasione per festeggiare due anniversari importanti: 140 anni della Piaggio e i 100 dello stabilimento di Pontedera.

Fonte immagini e info, Vespa Club VespePadane: www.facebook.com/vespepadane/?locale=it_IT

A seguire, European Vespisti Week, dal 4 al 7 luglio, a Montegrotto Terme (Padova): è il secondo appuntamento in ordine cronologico di rilevanza internazionale. Rimanendo nel settore turistico, si sta profilando il calendario annuale di dettaglio, che comprenderà numerosi raduni, alcuni dei quali dalla tradizione ormai consolidata (uno su tutti, Roma Caput Vespa a settembre, che riporterà ancora una volta il vespismo nella Capitale).
Sito ufficiale EVW2024: evw2024.com

Fonte immagine e info, Club Vespa nel Tempo, Roma: www.clubvespaneltempo.it

Passando alla stagione sportiva del V.C.I., questa vedrà numerose manifestazioni di alto livello nella Regolarità, soprattutto con quelle inserite nel calendario Audax: a fare da apripista l’Audax del Lago di Garda ad aprile, che sarà seguito da altre quattro prove in Liguria, Marche, Piemonte e Puglia/Basilicata. Sempre più attraente il carosello delle Rievocazioni Storiche (dodici anche quest’anno), e a fine stagione i classici appuntamenti con i Campionati Italiani.

E non può mancare la Gimkana, vero e proprio serbatoio per le nuove leve (tra emozioni sportive e gran divertimento), che aprirà l’annata in marzo con il Meeting Under 18 a Roma, e proseguirà con la Coppa Italia e il Campionato Italiano. Per finire, ma non meno importanti, i Campionati Regionali, palestra per i neofiti dello Sport in Vespa, e i Campionati Europei delle due specialità.

Le premiazioni del 1° Trofeo del Sud di Gimkana, novembre 23:
www.vespaclubditalia.it/2023/11/il-primo-trofeo-del-sud-di-gimkana-5-novembre-2023

Nel settore Storico l’appuntamento principe è il Raduno Internazionale del Registro Storico Vespa, che avrà luogo a luglio in Abruzzo, precisamente a Rosciolo de’ Marsi, dopo le due fantastiche edizioni post-Covid di Rovereto e Favignana.

TARGHE STORICHE: LA PRIMA È ASSEGNATA AD UNA VESPA.

Fonte immagine e articolo (14 dicembre 2023), sito della Federazione Motociclistica Italiana:
www.federmoto.it/assegnata-la-prima-targa-originale-a-un-motociclo-e-una-vespa-180-ss
Precedente articolo sul tema pubblicato sul sito del Vespa Club d’Italia:
www.vespaclubditalia.it/2023/11/targhe-storiche-e-arrivato-il-momento-tanto-atteso

Il Congresso Nazionale si terrà a Udine, anche qui per la prima volta, domenica 5 maggio: un ottimo motivo per rendere omaggio alla terra friulana che tanta passione ha per la Vespa. Le tradizionali premiazioni relative all’anno precedente (2023) sono in programma al Museo Piaggio di Pontedera, grazie all’ospitalità della Fondazione Piaggio, nei giorni 10 e 11 febbraio.
Infine, nel 2024, anno del 75° dalla fondazione del Vespa Club d’Italia, vedranno la luce alcune iniziative per celebrare degnamente questo compleanno. A cominciare dal francobollo celebrativo, citato all’inizio.
LA PETIZIONE. I prossimi saranno mesi fondamentali, annota il V.C.I., per il prosieguo di progetti già avviati e lo sviluppo di altri, a cominciare dalla petizione lanciata dal Vespa Club d’Italia “Vespa Patrimonio Culturale Italiano”, che già tanto interesse ha generato, cominciando ad approdare in sedi istituzionali, a dimostrazione della validità dell’iniziativa.
Info e notizie:
www.vespaclubditalia.it/2023/11/la-nostra-petizione-vespa-patrimonio-culturale-superate-le-16-000-firme
www.vespaclubditalia.it/2023/11/vespa-patrimonio-culturale-italiano-liniziativa-anche-nel-consiglio-regionale-della-lombardia-29-novembre-2023

Qui la raccolta firme online:
www.vespapatrimonioculturale.it

Fonte e info, Vespa Club d’Italia:
www.vespaclubditalia.it
Facebook V.C.I.: www.facebook.com/vespaclubditalia/?ref=embed_page

 

(Partita il 1° dicembre 2023 la campagna tesseramenti per il prossimo anno 2024, che offrirà un ventaglio amplissimo di occasioni per vivere a 360° la passione per la Vespa e rafforzare l’identità del movimento).