ENG
logo piaggio wide
Community

A INTERLAKEN, SVIZZERA

VESPA WORLD DAYS 2023, PASSIONE INFINITA: QUATTRO GIORNI DI RADUNO, SFILATA DI OLTRE 6.700 VESPA, PARTECIPANTI DA 31 NAZIONI

Interlaken (Svizzera). Dal 15 al 18 giugno 2023 – sulle rive del lago di Thun, nella città di Interlaken (Berna) – si è svolto l’atteso e più importante raduno mondiale dei Vespa Clubs. Edizione 2023 dei Vespa World Days promossa dal Vespa Club Svizzera, supportato da un comitato organizzatore di Vespa Clubs affiliati e dall’importatore Ofrag, con l’egida del Vespa World Club.

Ricco il programma di attività, tra escursioni in Vespa, Gimkane, intrattenimenti serali, concorso d’eleganza, premiazioni, esposizione di Vespa storiche e in contest Vespa Trophy.

Con apice dell’evento la gran parata dei Vespisti che, per ragioni di viabilità, si è svolta all’interno dell’ex aeroporto militare: vi hanno preso parte oltre 6.700 di ogni epoca, guidate da Vespisti appartenenti a Clubs di 31 nazioni.

VESPA WORLD DAYS 2023-MINICLIP:

Punto di ritrovo dei partecipanti – soci di Vespa Clubs worldwide, cui si sono aggiunti numerosi Vespa fans – è stato il Vespa Village, allestito alle porte della città presso lo Jungfrau Park di Interlaken, animato con stand enogastronomici, di club, da live music e DJ. L’importatore Ofrag ha allestito uno shop all’ingresso principale, garantendo un servizio officina per tutti i partecipanti. E ancora, all’interno del Village, lo stand del Museo Piaggio di Pontedera che ha esposto una rara Vespa 50 prima serie del 1963, sezionata e utilizzata dall’allora scuola tecnica Piaggio per il training dei meccanici.

Storia industriale, passione, design: il Vespa Club Svizzera ha allestito un museo tematico dedicato ai modelli Vespa e Ape ‘elvetici’, con esposizione di veicoli d’epoca, proiezioni multimediali e, nota di colore, due Ape vintage in allestimenti ‘street food’: una in versione bar, con caffè espresso, l’altra in gelataio… su tre ruote.

Photogallery: vespaworldclub.org/past-events/vespa-world-days-2023-interlaken-switzerland

VESPA TROPHY 2023, I VINCITORI. Vespa, si sa, è viaggio e scoperta: ecco che, a condividere lo stand del Museo Piaggio c’era l’area dedicata al Vespa Trophy, il contest ideato per i Vespisti più impavidi che sono giunti a Interlaken in sella alle amate Vespa e, alla meta, hanno consegnato i travel book, con i timbri dei check point collezionati lungo il percorso, con ‘pit stop’ nei dealer aderenti al trofeo. Quest’anno la competizione è stata particolarmente combattuta con 151 Vespa Clubs iscritti. Co-protagonista del trofeo, la Rete dei dealer che, grazie alla sua capillarità, rappresenta un importante punto di riferimento per i Vespisti on the road, pronta ad offrire assistenza rapida ai viaggiatori diretti ai Vespa World Days.

A primeggiare sulle agguerrite squadre provenienti da 18 nazioni è stato il Vespa Club Leoni Rossi di Ariano Irpino (provincia di Avellino, Campania) che si aggiudica per la prima volta l’ambito trofeo. Al secondo posto del podio, il Vespa Club Aprilia (provincia di Latina, Lazio) e al terzo il Vespa Club Le Ferriere (anch’esso della provincia laziale di Latina). il premio Lone Rider va a Jozef Kandràc del Vespa Club Slovakia che ha affrontato il viaggio in solitaria. Ad Antonio Ruggiero del Vespa Club Airola (provincia di Benevento, Campania) il premio speciale offerto dal Poggio alla Pieve, partner dell’iniziativa: un weekend-experience in Toscana, tra turismo e scoperta del territorio di Pontedera, patria di Vespa, e del Museo Piaggio. Infine, premio speciale della collezione Vespa Lifestyle, offerto dal Museo Piaggio, a Carmine e Antonio Sapio del Vespa Club Melfi (provincia di Potenza, Basilicata), che hanno percorso 1.300 km in sella. Per tutti i partecipanti alla competizione uno sconto del 30% sulla manutenzione presso le officine della rete ufficiale valido fino a dicembre: che vale come ‘premio’ alle loro amate Vespa che hanno percorso migliaia di km per raggiungere i VWDays 2023 in Svizzera.

Photogallery: vespaworldclub.org/vespa-trophy-2023
VWDays-Vespa Trophy roll of honour: vespaworldclub.org/vespa-trophy-2023/roll-of-honour

IDEE DI VIAGGIO. Chi si è perso il grande raduno vespistico in Svizzera, può sempre rievocarne l’atmosfera scegliendo per una vacanza on the road in Vespa proprio le mete dei vari ride turistici organizzati per i VWDays per far conoscere le attrattive del Paese ospitante. Eccole: Maison Cailler (storica fabbrica di cioccolato, tra le più antiche della Svizzera ancora in attività) a Broc; l’area della Biosfera Unesco, “tra paesaggi palustri infiniti, robusti campi e selvaggi ruscelli di montagna offrono scorci e vedute di un genere speciale.

La prima riserva della biosfera della Svizzera ospita bellezze naturali di altissimo livello. Il tour di un giorno, partendo da Interlaken attraverso il Brünigpass e il Glaubenpass fino alla Riserva della Biosfera dell'Entlebuch. Dopo aver visitato il museo di Schüpfheim, attraverso la bellissima Schangnau e il passo Schallenberg, ritorno a Interlaken”, spiegano gli organizzatori; e ancora, il Museo dell’intaglio del legno di Brienz; ai piedi del ghiacciaio di Grindelwald; le cascate di Staubbach; tour città e lago di Thun.

Alla scoperta di Interlaken, sito ufficiale: www.interlaken.ch

FINALE… CON ELEGANZA. Serata di sabato 17 giugno: cena di gala con piatti tipici per più di 2.000 Vespisti e finale in bellezza, con le premiazioni del Concorso di Eleganza, tra fantastici dress code abbinati ai propri veicoli sfoggiati da Vespisti appassionati di gare a colpi di dettagli e accessori. Della giuria hanno fatto parte Riccardo Costagliola della Fondazione Piaggio, e Mauro Calestrini del Vespa World Club.

Arrivederci VWDays! E Vespisti già di nuovo in sella per partecipare agli innumerevoli raduni dei clubs, che si svolgono ad ogni latitudine e fuso orario, in ogni parte del mondo, durante tutto l’anno. È il bello di Vespa, passione e amicizia… worldwide.

Vespa World Days 2023: vwd2023.ch
VWDays Swisse/Facebook: www.facebook.com/VWDSuisse2021
Vespa World Club: vespaworldclub.org

Fonti immagini: VWDays Swisse, Vespa World Club.