logo piaggio wide
corporate

DENTRO IL NUOVO IMPIANTO
DI VERNICIATURA VESPA

Pontedera, 23 Aprile 2016: in occasione del 70° compleanno di Vespa, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha visitato gli stabilimenti Piaggio e il nuovissimo reparto di verniciatura robotizzata.

E’ TRA I PIU’ AVANZATI DEL MONDO AUTOMOTIVE: METODOLOGIE, PROCESSI E TECNOLOGIE SONO ALL’AVANGUARDIA. QUI IL VIDEO.

IL NUOVO IMPIANTO DI VERNICIATURA VESPA

Nel 2016 Vespa festeggia i suoi primi, magnifici settanta anni facendosi un regalo straordinario: un impianto di verniciatura completamente nuovo, realizzato con le tecnologie più moderne che ne fanno uno dei più avanzati del mondo automotive. Si tratta di una struttura che assicura a Vespa un primato nella qualità, contribuendo a rendere sempre più premium il marchio più famoso e amato nel mondo delle due ruote.
Il nuovo impianto di verniciatura è stato realizzato nello stabilimento di Pontedera, dove Vespa nasce ininterrottamente dal 1946, in un’area contigua alla struttura precedente e annessa allo stabilimento di produzione veicoli. L’impianto si estende ora per 96 metri di lunghezza, in un’area totale di quasi 1.000 mq. Si tratta di un investimento da 20 milioni di Euro particolarmente significativo, perché modernizza e rende sempre più di avanguardia un marchio blasonato, proprio quando festeggia sette decenni di una storia così lunga e importante.

Coerente con la qualità che da sempre contraddistingue tutta la produzione del Gruppo Piaggio, la linea di verniciatura del nuovo impianto è stata concepita e realizzata ricorrendo alle più avanzate soluzioni tecnologiche e adotta innovazioni di assoluta avanguardia. A garantire la straordinaria qualità del prodotto finale interviene una nuova metodologia di applicazione delle vernici, ora totalmente automatica, che avviene tramite robot con coppe elettrostatiche ad alta efficienza, sia in termini di riduzione dell'over-spray sia sui consumi di vernice. Sono inoltre presenti, per la gestione della linea, sofisticati sistemi di controllo e monitoraggio dell'intero processo di verniciatura.

Tra i vantaggi del nuovo impianto, progettato e realizzato da Geico, (leader mondiale nel settore della verniciatura di veicoli), si segnalano una forte riduzione di consumi (e quindi di costi) energetici e un maggiore controllo sulla qualità del prodotto finale.
Particolare attenzione è stata anche posta al rispetto dell’ambiente, grazie a rigidi controlli sulle emissioni e, ancora una volta, contenendo i consumi energetici. Nel nuovo impianto le emissioni delle cabine di verniciatura, degli appassimenti e del forno di cottura delle vernici, sono inviate a un efficiente sistema di incenerimento dei fumi che provvede all’abbattimento dei solventi. Queste stesse cabine, che funzionano con aria riciclata al 90%, consentono un importante recupero energetico rispetto agli impianti tradizionali.

Il Gruppo Piaggio si conferma così un’azienda votata all'innovazione sia di prodotto sia di processo. Un'azienda capace di raggiungere l’eccellenza ricorrendo a tecnologie di alto livello, per garantire i più elevati standard di qualità e di finitura dei propri veicoli e avendo una costante attenzione al rispetto dell’ambiente.