ENG
logo piaggio wide
Corporate

GRUPPO PIAGGIO: SIGLATA LETTERA DI INTENTI CON KTM, HONDA E YAMAHA PER LA CREAZIONE DI UN CONSORZIO PER BATTERIE INTERCAMBIABILI PER MOTOCICLI E VEICOLI LEGGERI

Pontedera, 01 marzo 2021 – Il Gruppo Piaggio ha sottoscritto una lettera di intenti con KTM AG, Honda Motor Co., Ltd e Yamaha Motor Co., Ltd per dare vita a un Consorzio per sviluppare batterie intercambiabili (c.d. tecnologia battery swapper motocicli e veicoli elettrici leggeri.
Nel contesto dell'Accordo di Parigi sul clima e della transizione alla mobilità elettrica, i fondatori del Consorzio sono convinti che disporre di un sistema di batterie intercambiabili possa promuovere l'uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell'industria dei trasporti.

Info Unione Europea:
ec.europa.eu/clima/policies/international/negotiations/paris_it

Inoltre, ampliando la gamma offerta, riducendo i tempi di ricarica e i costi dei veicoli e dell'infrastruttura, i produttori intendono rispondere ai principali timori dei consumatori riguardo alla mobilità elettrica.
Il Consorzio si propone di definire le specifiche tecniche standard del sistema di batterie intercambiabili per i veicoli appartenenti alla categoria “L”: ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote. Lavorando di concerto con gli stakeholder e gli enti regolatori a livello nazionale, europeo e internazionale, i fondatori del Consorzio prenderanno parte alla creazione di standard tecnici internazionali.
Le attività del consorzio inizieranno nel mese di maggio 2021. I quattro fondatori invitano tutti gli stakeholder che fossero interessati a unirsi al progetto per ampliare le conoscenze e competenze del consorzio.

"Sottoscrivendo questa lettera di intenti” - ha commentato Michele Colaninno, Chief of strategy and product del Gruppo Piaggio“le parti intendono dare una risposta ai principali timori dei propri clienti e contribuire alla realizzazione delle priorità politiche legate al passaggio alla mobilità elettrica. L'introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l'efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. Infine, - ha concluso Michele Colaninno - “la forte cooperazione tra produttori e istituzioni consentirà al settore di affrontare al meglio le sfide del futuro della mobilità".

INFO PIAGGIO GROUP:
piaggiogroup.com