logo piaggio wide
Corporate

IL GRUPPO PIAGGIO CELEBRA 130 ANNI DI STORIA

ROBERTO COLANINNO: “UN SUCCESSO GLOBALE, FONDATO SULLA CAPACITÀ DI IMMAGINARE IL FUTURO”. PRESENTATO A MILANO FUTURPIAGGIO – 6 LEZIONI ITALIANE SULLA MOBILITA’ E SULLA VITA MODERNA – PRESTIGIOSO VOLUME CHE, IN UNA VESTE FUTURISTICA E RICERCATA, RIEVOCA LA STORIA E INDICA IL FUTURO DELL’AZIENDA E DEI SUOI MARCHI. LA MOBILITA’ PASSATA, PRESENTE E FUTURA RACCONTATA RIPERCORRENDO LE SFIDE DI UN GRANDE GRUPPO INDUSTRIALE, ATTRAVERSO TRE SECOLI.

Milano, 23 Marzo 2017 Il Gruppo Piaggio ha celebrato oggi i 130 anni di storia con un evento a Milano, al Teatro Vetra, al quale ha preso parte Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio. È stata una celebrazione densa di significati e una porta aperta sul futuro di quello che oggi è il primo player europeo nella mobilità leggera. Alla serata hanno partecipato Jeffrey Schnapp, autore del volume FuturPiaggio e AD di Piaggio Fast Forward, e Stefano Belisari, in arte Elio, front man del gruppo musicale “Elio e le Storie Tese”, da sempre appassionato dei più classici veicoli Piaggio.

DA SINISTRA: VESPA 946 (RED), JEFFREY SCHNAPP, ELIO, ROBERTO COLANINNO E GITA.

Dalla sua fondazione, nella seconda metà del XIX secolo, la storia di Piaggio si è intrecciata con lo straordinario percorso di crescita economica, civile e culturale del nostro Paese e dell’Europa. Con la nascita di Vespa, e dopo essersi cimentata nella progettazione e produzione delle più diverse forme di trasporto di beni e persone, Piaggio è diventata un simbolo dell’industria italiana nel mondo, rivoluzionando più volte il concetto di mobilità che da sempre è sinonimo di libertà.

OFFICIAL VIDEO: LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE

Nella serata milanese è stato presentato il libro FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna, un prezioso volume edito da Rizzoli, in tiratura limitata e numerata, caratterizzato dal design unico ed estrema ricercatezza estetica. Il volume prende le mosse, per l’ispirazione grafica, da un esempio di eccellenza della storia editoriale, quale è il libro futurista imbullonato di Fortunato Depero del 1927, un chiaro rimando alla vocazione industriale e all’anima innovativa del Gruppo.

L’opera descrive gli episodi chiave della storia della Piaggio attraverso i prodotti più iconici e le vicende dei suoi uomini e dei suoi marchi (Vespa, Piaggio, Gilera, Moto Guzzi, Aprilia, Derbi, Scarabeo e Ape), brand ricchi di storia, da sempre all’avanguardia nella innovazione. Una storia che oggi guarda al futuro grazie a Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo che, con sede in USA, ha svelato un nuovo concetto di mobilità attraverso progetti innovativi come Gita e Kilo, veicoli autonomi e intelligenti presentati a Boston poche settimane fa e attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione.

FUTURPIAGGIO – 6 LEZIONI ITALIANE SULLA MOBILITA’ E SULLA VITA MODERNA.
LA PREFAZIONE DI ROBERTO COLANINNO

www.piaggiogroup.com/it/futurpiaggio-130-anniversario

In 130 anni di storia si spazia così dalle radici di Moto Guzzi alle più alte espressioni della tecnologia motociclistica realizzate in Aprilia Racing, dalla nascita di Vespa all’affermarsi nel mondo del marchio Piaggio attraverso il processo di internazionalizzazione del Gruppo. Anche la parte prebellica ha un ruolo importante e, come anche le altre sezioni del volume, viene narrata attraverso il recupero di affascinanti immagini d’epoca, molte delle quali inedite, che raccontano una storia spesso sorprendente. Ma il pregiato volume getta uno sguardo sul futuro e non tralascia le sfide che attendono il Gruppo Piaggio, chiamato a confermare il suo ruolo di protagonista nella nuova era della mobilità, o meglio della "movibilità", come l’autore Jeffrey Schnapp (Professore di Letterature romanze e Letteratura comparata al dipartimento di Architettura e design di Harvard) la definisce in un vero e proprio Manifesto accolto nel libro.

L’OPERA EDITORIALE. Edizione a tiratura limitata e numerata. Cartonato imbullonato con cofanetto. 84 quartini alla giapponese (totale 336 pagine di cui 172 a vista). 31,5 x 24,5 cm, 500 immagini a colori e in bianco e nero.

ACQUISTABILE ONLINE SUL SITO PIAGGIO GROUP
www.piaggiogroup.com/it/futurpiaggio-130-anniversario

IL PRESIDENTE
ROBERTO COLANINNO:
LE LINEE GUIDA DEL FUTURO DEL GRUPPO PIAGGIO

Il Gruppo Piaggio ha celebrato i suoi 130 anni di storia nel corso di un evento al Teatro Vetra a Milano, e l’ha fatto presentando il libro “FuturPiaggio – 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna: un racconto dell'epopea del marchio, delle sue grandi invenzioni, delle sue imprese e dei suoi uomini.

"Il libro è la sintesi di quello che è Piaggio – ha detto il Presidente e Amministratore Delegato Roberto Colaninno incontrando la stampa durante l’evento – la testimonianza di un'impresa e degli uomini che ci hanno lavorato, del fatto che siamo un grande Paese capace di fare cose straordinarie. Nei suoi 130 anni di storia Piaggio ha fatto cose straordinarie. E’ un'impresa che ha dimostrato capacità di innovare i prodotti in modo impensabile in Italia. Abbiamo inventato l'elicottero, e il brevetto fu poi ceduto, la littorina, un'auto che fu antesignana della 500, abbiamo disegnato aerei e naturalmente la Vespa. Noi abbiamo raccolto il testimone di questa storia e ora dobbiamo portarlo avanti”.

ROBERTO COLANINNO CON “GITA”, IL CARGO ROBOT PROGETTATO DA PIAGGIO FAST FORWARD, SUL PALCO DELL’EVENTO. ARTICOLI RELATIVI NELLA RUBRICA INNOVAZIONE. NELLA FOTO SOTTO E’ CON JEFFREY SCHNAPP, AD DI PFF E AUTORE DEL LIBRO FUTUR PIAGGIO.

Il Presidente Roberto Colaninno ha poi tracciato le linee guida del futuro del Gruppo: “Il futuro di Piaggio è continuare a portare i prodotti del Gruppo in tutto il mondo. Per fare alcuni esempi, negli uffici di Piaggio Fast Forward di Boston è nato Gita, un veicolo robotizzato al cui progetto stanno lavorando trenta giovani e che rappresenta il futuro della tecnologia mondiale nel campo della mobilità. Inoltre, stiamo consolidando il progetto della Vespa Elettrica – che lanceremo sul mercato nei primi mesi del prossimo anno – e abbiamo lanciato il progetto ‘Cina’ pensando che in quel Paese si svilupperà fortemente la tecnologia elettrica come soluzione principale all'oramai insostenibile problema dei trasporti e del traffico. E’ un progetto che stiamo iniziando a disegnare ora ed è ancora in fase di definizione e sviluppo. Ci vorrà circa un anno di tempo – ha concluso il Presidente Roberto Colaninno – ma la Cina sarà un grandissimo mercato di veicoli elettrici e riteniamo che Piaggio non possa esimersi dall’esserne presente”.

INFO:
www.piaggiogroup.com