logo piaggio wide
CORPORATE

WIDE REWIND
BY 02/16

ANNIVERSARY: 1976-2016. 40 ANNI DI STORIA

MOTO GUZZI LE MANS:
STIRPE GLORIOSA

“Moto Guzzi 850 Le Mans: stirpe gloriosa” titolava un ampio e dettagliato articolo di Motociclismo.it di un paio di anni fa. Si legge nel sommario: “Fu una moto fuori dal comune, avanti rispetto alle contemporanee italiane ed estere, veloce e sportiva ma anche affidabile e adatta ai viaggi. Prodotta in 3 serie dal 1976 al 1984, passò poi a 1.000 e poi ancora a 1.100cc”. La MG Le Mans fu presentata al Salone di Milano nel 1975 e attrasse subito gli appassionati. Studiata in un centro design, vantava la frenata integrale; la nuova sportiva del marchio dell’aquila era derivata dalle moto ufficiali (come la V7 Sport) che negli anni ’70 competevano alla “Bol d’Or”, storica gara di velocità e durata, sulle piste francesi, tra cui Le Mans. Un’evoluzione azzeccata: così Le Mans si inseriva nella migliore tradizione sportiva del brand di Mandello del Lario, che quest’anno compie 95 anni.

LA GALLERY DI MOTOCICLISMO.IT

Da quarant’anni la moto Le Mans affascina i Guzzisti di tutto il mondo, anche declinata in varie customizzazioni.

“La Le Mans è rimasta nel cuore di molti motociclisti. Ancora oggi guardando una Le Mans non si resta immuni dal suo fascino, frutto di un azzeccato mix di potenza, esclusività, compattezza, essenziale bellezza”, scrive ancora Motociclismo.it ( www.motociclismo.it).
Vero: infatti, il web è zeppo di video con protagonisti modelli restaurati con cura, dall’Italia all’America, dalla Germania al Giappone. Qui alcuni esempi.

Moto Guzzi Le Mans 1 850c, prima serie
Giappone, Moto Guzzi Le Mans: il sound del motore
Germania, Moto Guzzi Le Mans II, seconda serie

ADV d’epoca: Moto Guzzi Le Mans II, seconda serie, 1000cc, versione CX100 per gli Stati Uniti.