logo piaggio wide
Eventi

IN SUDAN

L’AMBASCIATORE DIVENTA “ATTORE”, SU APE PIAGGIO

PER PROMUOVERE LA “SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA” A KHARTOUM: QUI IL VIDEO UFFICIALE DELL’AMBASCIATA ITALIANA IN SUDAN, CON PROTAGONISTA FABRIZIO LOBASSO.

In Sudan, dal 2 al 6 dicembre 2018, è stata festeggiata la “III Settimana della cucina italiana nel mondo”, tra eccellenze gastronomiche e specialità italiane quali “appetitosi” veicoli di scambio interculturale. Ampio e variegato il programma delle attività: ogni giorno della settimana era dedicato ad un evento, per far conoscere la vera Italian Cuisine nella capitale Khartoum, con focus su expertise italiana, cibo buono e salutare, solidarietà e nutrizione.

Una settimana intensa, tra serata di cinema a tema e lezioni di cucina con successiva distribuzione di ottime pietanze a istituzioni benefiche (orfanotrofio, scuola, centro di riabilitazione); e ancora: incontri sul rapporto cibo e benessere, per imparare a cucinare “in sicurezza” ed a mangiare in modo salutare, con gala night finale. Il tutto realizzato in collaborazione con primarie istituzioni e aziende italiane, locali e internazionali.

OFFICIAL VIDEO – AMBASCIATA ITALIANA IN SUDAN

Per promuovere l’iniziativa, l’Ambasciata Italiana in Sudan ha realizzato un accattivante video – postato sulla sua pagina facebook – che vede protagonista nientemeno che l’Ambasciatore Italiano, Fabrizio Lobasso, in un ruolo da “attore”: è alla guida dell’Ape Piaggio blu (acquisita qualche mese fa dall’Ambasciata), nel ruolo di taxista, indossando abiti tradizionali sudanesi, che trasporta una cliente. Poi, lui e un amico fanno sosta ad un banchetto per prendere un caffè – all’italiana, s’intende! – preparato, con una vera macchinetta “moka”, dalla deliziosa “barista” (ossia la cliente mattutina del taxista), “interpretata” da Valeria Romare (Vice Capo missione, Vicario dell’Ambasciata Italiana in Sudan), anche lei in abiti locali. Un video tutto da…gustare!

Info: www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/settimana-della-cucina-italiana.

L’iniziativa dell’Ambasciata Italiana in Sudan rientra nell’ambito della “III Settimana della cucina italiana nel mondo”, celebrata dal 19 al 25 novembre 2018, che mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, promossa dalla Farnesina, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Oltre 1.400 eventi in ben 110 Paesi del mondo, caratterizzati dai segni distintivi del “Marchio Italia” quali sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità.

SITO AMBASCIATA ITALIANA IN SUDAN:
ambkhartoum.esteri.it/Ambasciata_Khartoum/it

FACEBOOK AMBASCIATA ITALIANA IN SUDAN:
www.facebook.com/ambitaliasudan

LEGGI ANCHE:
wide.piaggiogroup.com/articles/markets/a-khartoum-ape-city-ambasciata-italiana-porta-aiuti-solidarieta-e-amicizia

Le foto di sfondo di questo articolo sono tratte da www.esteri.it