logo piaggio wide
Eventi

DEDICATO AL GENIO ITALIANO

FILM D’ARTE BIOGRAFICO PRODOTTO DA SKY. L’ANTEPRIMA MONDIALE – CON IL REGISTA JESUS GARCES LAMBERT, AL TEATRO DI VINCI (FIRENZE) – PROMOSSA DALLA FONDAZIONE PIAGGIO. QUI IL TRAILER

30 Settembre 2019 - L’attesa è finita: mercoledì 2 ottobre 2019 uscirà nei cinema italiani io, Leonardo, il film d’arte biografico che delinea un appassionato e coinvolgente ritratto di Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua scomparsa. Prodotto da Sky con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red, il lungometraggio sarà successivamente proposto dai canali Sky.

LUCKY RED-OFFICIAL TRAILER: IO, LEONARDO

Per interpretare il ruolo di Leonardo da Vinci è stato scelto l’attore Luca Argentero, affiancato nel cast da Angela Fontana, nei panni di Cecilia Gallerani, e da Massimo De Lorenzo, in quelli di Ludovico il Moro. Gli spettatori avranno l’opportunità di intraprendere un “viaggio” nella mente del Maestro, alla scoperta del suo metodo di lavoro e delle sue capacità di osservazione e analisi della realtà. A firmare la regia di Io, Leonardo è Jesus Garces Lambert, con all’attivo anche la direzione di acclamate opere come Caravaggio – l’anima e il sangue.

LUCKY RED-BACKSTAGE PHOTOGALLERY:

Accompagnata dalla voce narrante di Francesco Pannofino, nel ricostruire la parabola dell’artista e scienziato, la pellicola si sofferma anche su aspetti meno noti della sua vita, tracciandone così un ritratto lontano dagli stereotipi. Il film è l’esito di uno sforzo corale: alla sua realizzazione hanno infatti preso parte anche Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, in qualità di consulente scientifico; Cosetta Lagani, a cui è stata affidata la direzione artistica; gli sceneggiatori Sara Mosetti e Marcello Olivieri.

(Fonte: arte.sky.it).

INFO: www.leonardoilfilm.it

ANTEPRIMA MONDIALE PROMOSSA DA FONDAZIONE PIAGGIO, COMUNE DI VINCI, MUSEO LEONARDIANO E SKY. I primi al mondo a vedere il film su Leonardo da Vinci sono stati gli ospiti dell’evento organizzato da Fondazione Piaggio, in collaborazione con il Comune di Vinci, il Museo Leonardiano e Sky, con presentazione e proiezione in anteprima del film io, Leonardo, che si è svolta al Teatro di Vinci (Firenze) la sera del 25 settembre. E’ seguita una seconda proiezione per i cittadini.

Invitati accolti da un aperitivo nel giardino antistante il Teatro di Vinci, con esposizione di veicoli del Gruppo Piaggio, quali Vespa 946, Vespa Elettrica, Piaggio MP3, Moto Guzzi V7 III Racer, Aprilia Tuono 125 e una superba Vespa vintage, modello GS, posizionata all’interno del Teatro.

Il regista Jesus Garces Lambert posa su Vespa Elettrica e con Vespa 946, durante la serata-evento al Teatro di Vinci.

Sul palco si sono succeduti vari interventi, tra i quali: del Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, del regista messicano Jesus Garces Lambert (con un video-saluto finale al pubblico dell’attore protagonista Luca Argentero, impegnato nella promozione del film), del presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola, che ha presentato un video dedicato al nuovo Museo Piaggio (www.museopiaggio.it) ed ha anticipato la notizia sulla grande mostra che sarà inaugurata il prossimo 30 novembre, intitolata “Dalle macchine di Leonardo all’industria 4.0”.

Opere di Leonardo da Vinci: Autoritratto, 1510-1515 (Torino, Biblioteca Reale); Uomo Vitruviano, studio sulle proporzioni “ideali” del corpo umano (Venezia, Accademia).

E ancora, Roberta Ponti di Sky Arte (io, Leonardo - ha detto - ha richiesto due anni per la sua realizzazione; dal 2 ottobre sarà proiettato in oltre 300 sale italiane, con matinée dedicate alle scuole, e successiva distribuzione in 60 Paesi tramite Sky); i rappresentanti del Museo Leonardiano (www.museoleonardiano.it) di Vinci, hanno invitato a visitare il Museo insieme con la Casa Natale di Leonardo (nella vicina Anchiano) e la mostra “Leonardo e la pittura”. E, ogni anno, da non perdere le Celebrazioni Leonardiane: tra aprile e maggio, nelle ricorrenze dell’anniversario della nascita (15 Aprile 1452) e della morte di Leonardo (2 maggio 1519), la Città di Vinci celebra la memoria del genio Vinciano con un intenso calendario di eventi, mostre e conferenze.