logo piaggio wide
Eventi

MOSTRA INTERNAZIONALE

IL MUSEO PIAGGIO ALLA XII EDIZIONE DI “FLORENCE BIENNALE ART+DESIGN”, A FIRENZE DAL 18 AL 27 OTTOBRE 2019

Ottobre 2019 - La Fortezza da Basso di Firenze, dal 18 al 27 ottobre 2019, ospita “Florence Biennale Art+ Design”, Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design. È la XII edizione della grande kermesse d’arte fiorentina che apre al mondo del design, con tema centrale “Ars et Ingenium-Similitudine e Invenzione, celebrando Leonardo da Vinci”.

XII FLORENCE BIENNALE ART+DESIGN OFFICIAL VIDEO:

Si incontrano i molteplici linguaggi dell’arte e i mondi dell’architettura, della grafica, della progettazione applicata nell’ambito delle cosiddette creative industries, espressi da 700 artisti e designer affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo. Con assegnazione di premi prestigiosi: 12 categorie d’arte e 6 di design in concorso. Sito web: www.florencebiennale.org.

ll Museo Piaggio (Pontedera, Pisa) è presente con un suo spazio dedicato, dove sono esposti due veicoli d’epoca: una splendida Vespa GS 150 del 1957 e una Vespa 150 S con Sidecar Boy, di provenienza spagnola, degli anni ’60 (nelle foto sopra, ndr). La mostra internazionale fiorentina è una “vetrina” ideale per la promozione del Museo Piaggio, dal 2018 ampliato e arricchito con nuove sale e affermandosi come il più grande museo motociclistico d’Italia e tra i maggiori in Europa.

Inoltre, nell’ambito del ricco cartellone di eventi nell’ambito di Florence Biennale 2019, si segnala quello di giovedì 24 ottobre (ore 14) che prevede gli interventi del Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola e di Marco Lambri, Head of Design Center del Gruppo Piaggio, centrati sulla storia di Vespa, le evoluzioni del design e le attività del Centro Stile.

Veicoli del Gruppo Piaggio saranno presenti anche all’interno dello stand ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che espone un’importante selezione di prodotti vincitori del Compasso d’Oro e di quelli premiati con il riconoscimento ADI Design Index. Saranno protagoniste: Vespa 946, menzione d’onore al Compasso d’Oro 2016, Vespa Elettrica e Moto Guzzi V85 TT (entrambi Index 2019).

Bozzetto del Centro Stile Piaggio e, a destra, la versione definitiva della nuova Moto Guzzi V85 TT, novità di successo 2019.

Il poster ufficiale di Florence Biennale 2019: l’immagine simbolo “Light of Humanity” è opera di Rossano Maniscalchi.