logo piaggio wide
Eventi

IN ARGENTINA

ITALIAN DESIGN DAY 2019: GRAN FESTA A ROSARIO
AL CONSOLATO ITALIANO, CON RADUNO DI VESPISTI

Rosario, importante città argentina (capoluogo del dipartimento di Santa Fe), a 300 km a nord dalla capitale Buenos Aires, è stata protagonista – nei giorni 22 e 23 marzo 2019 – dell’Italian Design Day 2019, con l’evento “Dia del Design Italiano Vespa en la ciudad del futuro”, promosso dal Consolato Generale d’Italia di Rosario e Motoplex (dealer Gruppo Piaggio), con il supporto di sponsor di rilievo e l’entusiastica collaborazione del Vespa Club de Rosario. Qui il bel video di Angel La Fata, con scorci sul famoso “monumento a la bandera”.

Programma: giornata dedicata nella sede diplomatica e nei suoi giardini, venerdì 22, con gran presenza di pubblico e autorità, con esposizione di Vespa d’epoca e attuali, e speciale buffet serale a tema, curato in ogni dettaglio, con carrellata di Vespa negli eleganti saloni; gran raduno di Vespisti, sabato 23, con ritrovo davanti alla sede del Consolato, tour in sfilata per le vie cittadine fino al Museo de la Ciudad, dove è stata allestita una mostra dedicata a Vespa. Il raduno ha incluso un omaggio all’ingegner Corradino d’Ascanio, creatore dell’iconica Vespa, tra gli oggetti di design più noti al mondo.

Martin Brook, Console Generale d’Italia a Rosario (nelle foto sopra in versione Vespista durante l’evento; a destra è con Gabriel Brico, Presidente del Rosario Vespa Club), alla vigilia ha commentato: “Faremo un grande evento dedicato alla Vespa, non solo in quanto simbolo di una tradizione illustre del design italiano, ma anche come prodotto protagonista della città del futuro, grazie alle nuove tecnologie sviluppate dal Gruppo Piaggio (il riferimento è alla nuova Vespa Elettrica, ndr). La Vespa è molto amata qui in Argentina e in particolare a Rosario, dove vi è un club assai attivo… Durante gli eventi del 22 e 23 il nostro compito sarà quello di dare voce a una passione viva e in costante crescita. Colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti, cui si uniscono quelli dei 146 mila connazionali della Circoscrizione consolare di Rosario”. Un bellissimo messaggio augurale, di cui ringraziamo il Console, che poi si è tradotto in una splendida festa Vespista che rimarrà a lungo nella memoria di tutti. Qui le carrellate fotografiche, degli amici argentini del Vespa Club Rosario – che quest’anno compie 30 anni! – e tratte dal canale twitter ufficiale del Consolato, che ne testimoniano il successo.

PHOTOGALLERY – IDD 2019 AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A ROSARIO
PHOTOGALLERY – IDD 2019 – RADUNO VESPA A ROSARIO
PHOTOGALLERY: “HERMOSO DIA PASAMOS TODOS JUNTOS POR UNA MISMA PASION”
(ROSARIO VESPA CLUB)

INFO FACEBOOK ROSARIO VESPA CLUB:
facebook.com/pages/category/Community/Rosario-Vespa-Club-109202225826165

Si ringraziano in particolare per la collaborazione: Salvador Mateo Ruiz (a destra nella prima foto con il Console), e Javier Dris e Lucia Giorgi, che l’anno scorso hanno visitato la Piaggio di Pontedera, in Italia, e il vicino Museo Piaggio. Nella foto a destra sono nell’area esposizione veicoli dello stabilimento, con Vespa!

INFO CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A ROSARIO:
consrosario.esteri.it/consolato_rosario/it

DDAY 2019. "La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell'abitare" era il tema portante dell'Italian Design Day 2019, celebrato ufficialmente il 20 marzo in tutto il mondo; molte le iniziative per iniziativa della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. A due anni dal suo lancio, la Giornata, voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha posto il design al centro della sua azione di promozione "Vivere all’italiana", è riuscita ad imporsi come efficace strumento di promozione del design, quale espressione del Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

L’edizione 2019 dell’IDD ha voluto evidenziare la capacità del design italiano di migliorare la qualità del vivere nei centri urbani. In occasione dell'Italian Design Day sono state perciò presentate idee, progetti e soluzioni, per promuovere un dibattito internazionale sulla città del futuro che potrà fungere da punto di riferimento anche in vista dell’Expo 2020 Dubai e della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

Il rendering del Padiglione che rappresenterà l’#Italia a @expo2020dubai

L’Italian Design Day 2019 prevedeva focus su 100 prodotti del Made in Italy, 100 “ambasciatori del design”, 100 città coinvolte, 100 eventi, tra convegni, conferenze, concorsi, progetti di formazione nei principali Paesi del mondo. In Argentina, il “dia” si è celebrato, oltre che a Rosario, con una conferenza su “Design y ciudad del futuro” a Buenos Aires.
INFO MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE:
www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/italian-design-day-idd