logo piaggio wide
Eventi

CENTO ANNI DALLA NASCITA DEL PREMIO OSCAR

LE MOTO DEL GRUPPO PIAGGIO NEI FILM DI FEDERICO FELLINI

Gennaio 2020 – Si celebrano i cento anni della nascita del grande regista e sceneggiatore, premio Oscar, Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920-Roma, 31 ottobre 1993).

VIDEO UFFICIALE DELLA MOSTRA “FELLINI 100. GENIO IMMORTALE”.
A CASTEL SISMONDO, RIMINI (FINO AL 13 APRILE 2020).

Qui ricordiamo una precedente mostra organizzata nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, nell’ambito di “Modena Terra di Motori”, allestita presso il Museo Casa Enzo Ferrari (2013) intitolata “Le moto nel cinema di Fellini”. Eccole – Moto Guzzi, Vespa, Laverda, Gilera - che hanno “recitato” nei film del grande Maestro.

1954, LA STRADA. La motocicletta è stata una costante nella produzione cinematografica del regista, presente in quasi tutte le sue opere. A cominciare dal motocarro Moto Guzzi Ercole, del 1950, utilizzato ne “La Strada”, film con Anthony Quinn, Giulietta Masina e Richard Basehart. Primo grande successo internazionale per il Maestro italiano: film in bianco e nero, poetico e tormentato, racconta rapporto e vicende di due artisti di strada (Gelsomina e Zanpanò) che attraversano l’Italia del primo Dopoguerra.

1960, LA DOLCE VITA. Il Maestro “consacrò” la Vespa nell’indimenticabile capolavoro “La Dolce vita” con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Celeberrime le scene dell’inseguimento di uno stuolo di “paparazzi” in sella a Vespa (in mostra l’esemplare 125 del 1959).

1972, ROMA. Citazione anche per la moto Laverda 750 S del 1970 apparsa in “Roma”, dove nel finale un gruppo di motociclisti, visti come i nuovi “Barbari”, invadono le vie di una Roma notturna mentre la polizia cerca di riportare l’ordine.

1971, I CLOWNS. C’è una Gilera Saturno, del 1953, nel documentario televisivo “I Clowns”, dove si vedono un capostazione che gira a bordo di un sidecar della casa di Arcore e un ufficiale trasportato nel sidecar.

1980, LA CITTA’ DELLE DONNE. La componente surreale è predominante: un’incursione nel pianeta delle donne e del loro ruolo all’interno della società. La moto, qui simbolo di sensualità, che compare nel film con Marcello Mastroianni nella parte dell’incauto Snaporaz, è una Moto Guzzi 500 Superalce del 1949. Lui si fa scarrozzare mentre guida una donna.

EVENTI E CELEBRAZIONI 2020 FELLINI 100. SITO UFFICIALE:
www.federicofellini.it

LEGGI ANCHE:
VESPA E CINEMA, UN AMORE ETERNO

wide.piaggiogroup.com/articles/people/vespa-e-cinema-un-amore-eterno

MOTO GUZZI NEI FILM: DA 007 ALL’ISPETTORE CALLAGHAN, DA FELLINI A BENIGNI
wide.piaggiogroup.com/articles/people/moto-guzzi-nei-film

APRILIA NEI FILM DI HOLLYWOOD
wide.piaggiogroup.com/articles/people/aprilia-nei-film-di-hollywood