ENG
logo piaggio wide
Eventi

AUSTRALIA

“THE MOTORCYCLE. DESIGN, ART, DESIRE”: OMAGGIO ALLA MOTOCICLETTA NELLA GRANDE MOSTRA ALLA GALLERY OF MODERN ART DI BRISBANE

Novembre 2020 – La Queensland Art Gallery (QAG) e la Gallery of Modern Art (GOMA), in Australia, presentano la grande mostra "The Motorcycle: Design, Art, Desire" – dal 28 novembre 2020 al 26 aprile 2021 (GOMA, Stanley Place, South Brisbane, Queensland).Protagonisti 100 esemplari di motociclette che abbracciano più di un secolo di eccellenza ed eccentricità; non solo storia e vintage in rassegna: anche le attuali innovazioni tecnologiche e uno sguardo al futuro è quello che la mostra si propone di offrire.

INFO: www.qagoma.qld.gov.au/whats-on/exhibitions/the-motorcycle

Spiegano gli organizzatori: “Una mostra è più avvincente quando provoca una maggiore comprensione di noi stessi, della nostra storia e della nostra identità, sia individualmente che collettivamente. Allora cosa ha spinto QAGOMA a presentare una mostra sulla storia e il futuro della motocicletta? Un pubblico che trova ispirazione nell'arte sarà ugualmente coinvolto da una mostra di macchine? Le motociclette possono trascendere il loro scopo funzionale per portarci in un viaggio emotivo o spirituale? L'idea aveva già attratto il pubblico delle gallerie d’arte: nel 1998, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York presentò “The Art of the Motorcycle”, impressionando i visitatori con una forma di design che incarna bellezza, pericolo, stile, potere e libertà. Lo spettacolo del Guggenheim apparve negli anni del ventesimo secolo, riassumendo ordinatamente e cronologicamente 100 anni di sviluppo della motocicletta. La mostra di QAGOMA usa questa stessa storia per parlare al futuro”.

New York. Sala del Guggenheim, durante la mostra del 1998 e, a destra, Vespa GS esposta con, sullo sfondo, un mega-poster del film “Vacanze Romane” (1953). Fonte immagini e info: www.guggenheim.org/exhibition/the-art-of-the-motorcycle

LA PRIMA… 150 ANNI FA. “Sono trascorsi 150 anni dall'emergere dei velocipedi a vapore, i primi esperimenti di trasporto a motore su due ruote. Era anche un momento cruciale di cambiamento tra il motore a combustione interna e un futuro alimentato elettricamente. In un momento simile, e con l'accesso a tecnologie nuove e radicalmente diverse, i progettisti di motociclette possono sfidare le convenzioni, scartare il bagaglio associato a una tecnologia antiquata e infrangere le vecchie regole. Il potenziale di questo momento si comprende meglio quando la storia viene raccontata dall'inizio.

Click per ingrandire.

Alla fine del 1860, l'inventore francese LouisGuillaume Perreaux sposò un piccolo motore a vapore con una bicicletta Michaux per creare il primo mezzo di trasporto motorizzato a due ruote. La corsa alle due ruote verso il futuro era iniziata, ma, per Perreaux, quella corsa era finita prima che lui avesse lasciato i blocchi di partenza: i principi del motore a combustione interna erano già stati previsti con il primo motore funzionante che si accese a Colonia nel 1876. Nel 1894, Hildebrand & Wolfmüller a Monaco iniziò a produrre commercialmente motociclette con motore a petrolio, con circa 2.000 prodotte prima della fine del secolo”.

Click per ingrandire.

VESPA, L’INVENZIONE GENIALE CHE DIVENNE LO SCOOTER PIU’ FAMOSO DEL MONDO.Quando Corradino D'Ascanio progettò la Vespa per Enrico Piaggio nel 1945, fu incaricato di ideare un veicolo che potesse essere guidato da donne e uomini, compresi i sacerdoti romani nelle loro tonache. D'Ascanio voleva mettere l'Italia sulle due ruote, ma non sulle moto. Il suo nuovo veicolo doveva essere affidabile, comodo, compatto, economico e facile da guidare per tutti, indipendentemente dall'abbigliamento. La sua creazione è stata anche elegante, snella e iconica. Il suo telaio monoscocca in acciaio stampato e i pannelli laterali staccabili nascondevano motore, serbatoio del carburante e cavi. Il telaio step-through era adatto a qualunque guidatore in qualunque abbigliamento, mentre i paraurti offrivano protezione dai detriti della strada e dalle intemperie. Questo bellissimo oggetto di design combinava così perfettamente le ‘agende’ commerciali ed estetiche che sarebbe diventato una delle forme di trasporto più popolari e romantiche del ventesimo secolo”. E continua ad esserlo…

Click per ingrandire.

Da sinistra: Corradino d’Ascanio e la milionesima Vespa prodotta nella Piaggio di Pontedera. A destra, poster pubblicitario (Svizzera, circa 1946).

Leaflet pubblicitario in Australia (1955-56) e, a destra, quello del Vespa Club Australia.

INFO MOSTRA:
blog.qagoma.qld.gov.au/the-race-to-the-future-the-motorcycle-design-art-desire-australia

EVENTI COLLATERALI. Nel ricco programma di eventi e rassegne collaterali spicca il ciclo “Motorcycles on screen” dedicato ai film con protagoniste moto e scooter, come “Vacanze Romane (Roman Holiday, 1953) e “Quadrophenia” (1979), con Vespa super star.

Qui il programma completo delle proiezioni:
www.qagoma.qld.gov.au/whats-on/cinema/programs/motorcycles-on-screen

ANCHE MOTO GUZZI NEL CATALOGO DELLA MOSTRA. Storico e blasonato marchio del motociclismo mondiale, il brand dell’Aquila (1921-2021) si appresta a compiere 100 anni.

The Motorcycle: Design, Art, Desire by Charles M Falco, Ultan Guilfoyle.

Click per ingrandire.

Fonte immagini e info:
qagoma.store/products/the-motorcycle-design-art-desire

OFFICIAL VIDEO: The Motorcycle: Design, Art, Desire' at GOMA from 28 Nov 2020

QAGOMA/QUEENSLAND GOVERNMENT, AUSTRALIA:
www.qagoma.qld.gov.au