logo piaggio wide
GARAGE

SERVIZIO ONLINE

MOTO GUZZI VINTAGE: COME RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE DEGLI ARCHIVI STORICI DELLO STABILIMENTO

MOTO GUZZI VINTAGE è il servizio per i possessori di una Moto Guzzi che offre l’opportunità di richiedere le informazioni presenti negli archivi storici dello stabilimento e museo del brand di Mandello del Lario. Con una semplice verifica dei dati matricolari della moto, i tecnici del servizio sono in grado di inviare al richiedente l’unica documentazione che può certificarne l’effettiva originalità. Una straordinaria opportunità, dunque, per dare ancora più valore al tuo veicolo.
Queste le tipologie dei documenti richiedibili al servizio MOTO GUZZI VINTAGE.

CERTIFICATO DI ORIGINE. Si tratta di un attestato del costruttore riportante il numero del telaio, il numero del motore, l'anno di produzione del veicolo, il numero di omologazione e la località di prima vendita. Attesta l’effettiva costruzione del veicolo da parte della casa secondo l’abbinamento corretto dei dati matricolari, non certifica l’autenticità del veicolo.

(Esempio di certificato d’origine; a dx, un modello storico: Moto Guzzi Falcone).

In quali casi richiederlo? Re-immatricolazione di un veicolo d'epoca (e non), duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento, iscrizione a enti e club, scopi collezionistici e interesse storico.
SCHEDA TECNICA. Documento riportante le specifiche tecniche e omologative per i veicoli prodotti dal 1951 al 1999.

(Esempio di scheda tecnica; a dx, un modello vintage: Moto Guzzi California 1100).

In quali casi richiederla? Re-immatricolazione veicolo d'epoca (e non), duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento, iscrizione a enti storici.
DUPLICATO C.O.C. (CERTIFICATE OF CONFORMITY). Si tratta di un duplicato del Certificato di Conformità Europea; l'originale è stato emesso alla prima immatricolazione per veicoli prodotti dal 2000 in poi. Il certificato riporta le specifiche tecniche e omologative ed è emesso in lingua inglese.

(Esempio di duplicato di Certificato di Conformità Europea; a dx, la nuova Moto Guzzi V7 III Carbon, serie speciale in tiratura limitata e numerata, 2018).

In quali casi richiederlo? Re-immatricolazioni di veicoli prodotti dopo il 2000, trasferimento del veicolo tra paesi CEE ed extra, duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento.
TARGHETTA. Adesivo contenente gli estremi matricolari e omologativi del mezzo; inserito di serie sui veicoli prodotti a partire dagli anni ‘90. Nota: il duplicato della targhetta per i veicoli prodotti prima degli anni ‘90, non rispondendo all’originalità della produzione, viene rilasciato a discrezione del costruttore, nei casi assolutamente necessari e straordinari. In quali casi richiederla? Revisione periodica, collaudo, re-immatricolazione, duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento.

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V my 2011 video ufficiale:

DICHIARAZIONE. Atto ufficiale rilasciato dal costruttore in caso di trasformazione delle caratteristiche del veicolo se, e solo, se prevista dalle normative vigenti.
Esempi: variazione misure pneumatici, correzione anomalie conseguenti al rilascio del libretto di circolazione (massa, lunghezza etc.).

(Esempio di dichiarazione; a dx, Moto Guzzi Airone Sport 250 del 1952).

LIBRETTO USO E MANUTENZIONE. Ristampa del libretto uso e manutenzione (se disponibile l’originale) del veicolo d’epoca (e non).

INFO MOTO GUZZI VINTAGE:
www.motoguzzi.com/it_IT/tradizione/moto-guzzi-vintage

QUI IL FORM PER RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE AGLI SPECIALISTI SERVICE.PIAGGIOGROUP:
service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Guzzi

(Il costo del servizio Moto Guzzi Vintage varia secondo il tipo di certificazione richiesta e in base alle informazioni disponibili negli archivi).

Una moto definita "da collezione", oltre che avere un notevole valore economico, è per chi la possiede un prezioso oggetto del desiderio, da mostrare con orgoglio ai propri amici, da ostentare di fronte aiconnaisseurs del settore e da sfoggiare in esclusive occasioni. Moto Guzzi offre a tutti gli amanti di questa categoria di veicoli la possibilità di ricevere, attraverso il proprio Archivio Storico, informazioni aggiornate relative al restauro, la conservazione e la procedura da adottare per ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale dagli enti preposti.

I servizi erogati dall'archivio sono i seguenti: 1) Rilascio di certificato d'origine: segnalando il numero di serie del motore e del telaio, è possibile, nel caso questo abbinamento corrisponda al vero, ottenere il suddetto certificato. 2) Rilascio di documentazione relativa a moto storiche: è possibile avere informazioni e materiale, quali schede tecniche e documentazione inerente ai veicoli d'interesse storico.

INFO:
service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Guzzi