logo piaggio wide
Innovazione

CARGO ROBOTS

IL GRUPPO PIAGGIO PROTAGONISTA DELLA MOBILITA’ DEL FUTURO CON LA CREAZIONE DI GITA E KILO, I PRIMI PRODOTTI DI PIAGGIO FAST FORWARD (PFF)

Gita and Kilo launch

EVENTO DI LANCIO A BOSTON, IL 2 FEBBRAIO 2017, A POCHI PASSI DA HARVARD E DAL M.I.T. SONO I PRIMI PROGETTI SVILUPPATI DA PFF, AVANZATO CENTRO DI RICERCA AMERICATO SULLA MOBILITA’ DEL FUTURO. ATTRAVERSO PIAGGIO PAST FORWARD, SOCIETA’ COSTITUITA E CONTROLLATA DA PIAGGIO, IL GRUPPO ESPLORA L’EVOLUZIONE DEL MONDO DELLA MOBIITA’, PENSANDO AL FUTURO E ALLARGANDO LA VISIONE A SOLUZIONI TECNOLOGICHE PIU’ AMPIE RISPETTO AL SUO ATTUALE CORE BUSINESS.

Boston, Massachusetts (USA) – 2 febbraio 2017 Il Gruppo Piaggio ha presentato a Boston, a pochi passi da Harvard e dal M.I.T., GITA e KILO, i primi progetti sviluppati da Piaggio Fast Forward (PFF), società costituita e controllata da Piaggio e avanzato centro di ricerca americano sulla mobilità del futuro. Il Gruppo esplora così l’evoluzione del mondo della mobilità e lo fa pensando al futuro, allargando la propria visione a soluzioni tecnologiche decisamente più ampie rispetto al proprio attuale core business.

GITA è un veicolo autonomo, intelligente, ideato per assistere le persone. Trasporta fino a 18 kg, osserva, comunica. Può seguire una persona raggiungendo i 35 km/h e sa muoversi in autonomia in un ambiente mappato. La forma sferica e il design pulito ne caratterizzano la personalità.

KILO è il “fratello maggiore” di GITA e, grazie ad una più ampia capacità di carico, può trasportare fino a 100 kg di peso nel suo vano da 120 litri. Ha una straordinaria stabilità grazie all’appoggio su tre ruote.

Michele Colaninno, Presidente di PFF ha commentato: “Comprendere profondamente le persone, le loro abitudini per soddisfare le loro esigenze: questo il percorso che ci ha portato a creare GITA.

Abbiamo capito che dobbiamo creare prodotti in linea con i bisogni degli uomini di domani, e lo facciamo attraverso gli uomini. Le storie di successo sono fatte dalle persone e il team di PFF ne è la conferma. Giovani, entusiasti che non hanno paura delle sfide, un melting pot di culture e professionalità che hanno creato un merging perfetto tra robotica, ingegneria meccanica e design”.

Roberto Colaninno Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, ha dichiarato “Il Gruppo Piaggio attraverso la creazione di PFF, guarda ancora una volta al futuro, ai giovani, alla prossime generazioni e non solo vuole essere pronto ad affrontare le sfide di questa mobilità sempre più complessa, ma vuole essere attore protagonista di questo cambiamento. Innovazione, ricerca e curiosità sono alla base di questo progetto e ne sono i drivers principali”.

La rivoluzione di GITA e KILO risiede nel supporto che saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività che contraddistinguono i loro spostamenti nella vita di tutti i giorni, ampliandone di fatto il raggio di azione e le limitate capacità di carico dell’uomo. Sono, infatti, concepiti come una vera e propria piattaforma per la mobilità, che potrà essere personalizzata e integrata per rispondere a diverse esigenze in molteplici scenari.

PIAGGIO FAST FORWARD, BOSTON, MASSACHUSETTS, USA.

PFF è stata fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio per essere uno dei principali player nel settore della smart mobility di persone e merci. La mission della Società è quella di aiutare le persone a muoversi meglio, oltre che in modo più veloce e divertente. PFF realizza robot e soluzioni di trasporto leggero, in grado di muoversi assieme e al fianco alle persone. Nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’autonomia e dell’interconnessione, PFF intende contribuire alla promozione di città più vivaci, ricche di pedoni, ciclisti e skaters, la cui mobilità sia supportata da nuovi modelli di veicoli smart. PFF ha sede a Boston, Massachusetts.

PFF è guidata dal CEO Jeffrey Schnapp, insieme a Michele Colaninno (Chairman), Greg Lynn (Chief Creative Officer), Sasha Hoffman (Chief Operating Officer) e Beth Altringer (Chief Design Research Officer).

L’Advisory Board di PFF è invece composto da Roberto Colaninno (Chairman e CEO del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Fondatore di MIT Media Lab), John Hoke (Vice President Global Design di Nike), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (ex Direttore della Robotica di Google).

INFO:
piaggiofastforward.com