logo piaggio wide
Innovazione

RICERCA & INNOVAZIONE

OVERVIEW PROGETTI FINANZIATI
NAZIONALI ED EUROPEI

IL GRUPPO PIAGGIO PROMUOVE DOMANDE DI FINANZIAMENTO NELLE SEDI REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEE, A CONFERMA DELLA QUALITA’ DELLA PROPRIA RICERCA. CARRELLATA DEI PROGETTI PRINCIPALI, CITATI NEL CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY REPORT 2016.

PROGETTI REGIONALI: ADAMO E CENTAURO.

Il Progetto ADAMo (Aerodinamica Digitale Adattativa per Motocicli), presentato nell’ambito del Bando Regionale ICT e Fotonica, Ingegneria dei componenti e sistemi (dispositivi/manufatti/processi) integrati avanzati e intelligenti, è stato ammesso definitivamente nel 2016 ed avrà inizio nel gennaio 2017.

L’idea progettuale consiste nel realizzare un Sistema Attivo di Controllo dell’Aerodinamica per motocicli, che sia in grado di modificare il flusso aerodinamico in funzione delle condizioni operative e delle prestazioni richieste, utilizzando tra l’altro un’interfaccia utente dedicata su Smartphone (App). Fanno parte del Consorzio (che deve essere formato da aziende ed enti con sede in Toscana) l’Università di Pisa (sistemi di trasmissione dati), CUBIT (centro avanzato di innovazione), RICO (sviluppo di sensoristica elettronica), TELCOMMS (sistemi di comunicazione evoluti), INFN (ente di ricerca, sviluppo tecniche HPC), PSM (prototipazione e ingegnerizzazione).

E’ stato approvato il progetto CENTAURO (Colavoro, Efficienza e preveNzione nell’industria dei motoveicoli mediante Tecnologie di AUtomazione Robotica) presentato nel bando FAR-FSC 2014 della Regione Toscana. Il progetto, coordinato da Piaggio, svilupperà tecnologie di automazione robotica finalizzate a:

  • ridurre il carico di lavoro fisico per gli operatori addetti alla lavorazione ed alla movimentazione di materiali e merci;
  • incrementare l’efficienza e la competitività aziendale mediante la riduzione dei tempi necessari per i processi produttivi selezionati;
  • ridurre la pressione ambientale dei processi produttivi mediante innalzamento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti leggeri di stabilimento.

Il progetto è iniziato nel corso del 2015. Fanno parte del partenariato l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna e tre piccole imprese toscane dinamiche, Robot System Automation, Roggi e Robotech.

INFRASTRUTTURE INNOVATIVE IN ROBOTICA
VIDEO DIVULGATIVO SULL'UNICA AREA DI "ROBOTIC INNOVATION FACILITIES" (RIF) IN ITALIA (FONTE: SANT’ANNA MAGAZINE).

PROGETTI EUROPEI: HORIZON 2020 E CEF (CONNECTING EUROPE FACILITIES).

Nel 2015 sono iniziati i primi progetti europei approvati nei bandi Horizon 2020 – programma Smart Green and Integrated Transport. Piaggio ha presentato come capofila il progetto RESOLVE (bando GV5-2014) ed è partner alla proposta eCAIMAN (bando GV1-2014). Inoltre, Piaggio ha aderito al consorzio del progetto i_HeERO (bando CEF).

INFO: www.resolve-project.eu

Il progetto RESOLVE (Range of Electric SOlutions for L-CAtegory VEhicles), approvato nell’ambito del bando H2020 - GV.5-2014 - Electric two-wheelers and new light vehicle concepts, è coordinato da Piaggio e vede la partecipazione di KTM, Marelli, Bosch, Ricardo, oltre a università e centri di ricerca di eccellenza (Università di Pisa, Firenze, Warwick, Idiada). RESOLVE è stato finanziato nell’ambito dell’iniziativa European Green Vehicle Initiative ed è finalizzato alla realizzazione di motorizzazioni elettriche la cui efficienza e sostenibilità verrà dimostrata in due prototipi di quattro ruote basculanti a trazione elettrica, rispettivamente per le categorie L2 ed L6. Nel corso del 2016 sono state svolte le attività di definizione dell’architettura dei veicoli e di progettazione dei powertrain elettrici e dei veicoli stessi. Nel dicembre 2016 il progetto è stato sottoposto alla verifica tecnico/amministrativa di metà ciclo c/o l’Officer preposto dalla Commissione Europea a Bruxelles, con esito favorevole.

INFO: www.egvi.eu

Sempre nell’ambito della European Green Vehicles Initiative (bando GV1-2014-Next generation of competitive lithium ion batteries to meet customer expectations) è stato approvato il progetto eCAIMAN - Electrolyte, Cathode and Anode Improvements for Market Near next generation of Li-ion Batteries.
Il progetto si prefigge lo scopo di realizzare una nuova generazione di batterie Li-ion con caratteristiche e prestazioni superiori a quelle attualmente presenti sul mercato, garantendo al contempo standard tecnologici, qualitativi e di costo, concorrenziali ed ottenibili a livello europeo. Alla fine l’output del progetto dovrebbe poter essere utilizzato, in ambito automotive, da tutti gli OEMs europei. Formalmente le attività del progetto sono iniziate alla fine del mese di aprile 2015 e la durata complessiva è triennale (2015-2018). Il progetto coordinato da AIT (Austrian Institute of Technology) ha un partenariato costituito globalmente da 15 soggetti.

INFO: http://www.ecaiman.eu

Piaggio ha aderito al consorzio del progetto i_HeERO, coordinato da ERTICO, riguardante le terza fase di implementazione del sistema di chiamata di emergenza (eCall) in Europa.

INFO: ertico.com/projects/i_heero-infrastructure-harmonised-ecall-european-pilot

Il progetto è iniziato a novembre 2015 e terminerà nel 2017. Piaggio sta partecipando attivamente alle attività progettuali, in particolare:

  • al cluster P2W, assieme ad altri costruttori di veicoli 2 Ruote, per la definizione dei requisiti minimi per un sistema di chiamata di emergenza (eCall) adatto ai motocicli;
  • al sito pilota italiano, per la sperimentazione del sistema eCall in territorio italiano e verifica della sua compatibilità con l’architettura nazionale dei sistemi di emergenza e l’infrastruttura del numero europeo 112, in collaborazione con partner quali Telecom Italia, Autostrada del Brennero e i centri di emergenza di Lombardia (AREU) e Trentino (CUE) per la gestione dei PSAP (Public Safety Answering Point) di Varese e Trento.
i_HeERO Project

Nel 2016 è stato approvato il progetto FUTURE-RADAR che supporterà la piattaforma ERTRAC tecnologica europea (Consiglio consultivo Transport Research European Road) e l’Iniziativa europea PPP “Green Vehicle” per creare e implementare le strategie di ricerca e innovazione necessarie per un sistema di trasporto stradale europeo sostenibile e competitivo. Lo scopo del progetto è fornire supporto alla Commissione Europea per la definizione delle linee guida e i temi di ricerca in ambito Road Transport. Piaggio è coinvolto nel progetto quale interlocutore principale per il settore 2 ruote.

INFO: www.egvi.eu/projectslist/161/37/FUTURE-RADAR

INFO: www.ertrac.org