ENG
logo piaggio wide
Innovazione

PIAGGIO FAST FORWARD: GITA, AL VIA PROGRAMMI PILOTA PER LO SVILUPPO DI NUOVE APPLICAZIONI IN AMBITO BUSINESS TO BUSINESS

L’INNOVATIVO ROBOT CARRIER DI PFF SARA’ TESTATO IN DIFFERENTI AMBIENTI QUALI AEROPORTI, CENTRI COMMERCIALI, PORTI E PER LA CONSEGNA DI CIBO A DOMICILIO IN ZONE RESIDENZIALI.

Milano, 5 novembre 2020 Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, ha avviato alcuni programmi pilota per testare, insieme a partner attivi in diversi settori di business, ulteriori applicazioni del suo rivoluzionario robot carrier Gita in vari ambiti tra cui quello turistico, residenziale, retail e nel canale delle consegne dell’ultimo miglio.

Dopo il lancio di Gita sul mercato consumer statunitense, Piaggio Fast Forward guarda ora a nuove opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, sempre con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, sia in ambienti chiusi sia aperti.

"Queste ulteriori sperimentazioni sono la testimonianza dell'entusiasmo e dell’interesse suscitati da Gita: strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio dell'uomo, e rivoluzione della mobilità umana”, ha dichiarato Michele Colaninno, Fondatore e Presidente di Piaggio Fast Forward.

I robot sono sempre più parte integrante delle nostre vite, sono prodotti con cui si vuole interagire sia per uso personale sia come dispositivi di assistenza in uffici, centri commerciali o zone residenziali. Questa tendenza conferma la nostra visione: robot e uomini devono cooperare per costruire una relazione che rafforzi entrambi, così da rendere possibile un futuro migliore”.
I primi progetti pilota ad essere avviati coinvolgono partner di rilievo tra cui:

  • Aeroporto Internazionale di Cincinnati (CVG). Con un transito di circa 7 milioni di passeggeri annui, è uno dei principali hub del Kentucky, ed è noto per adottare le tecnologie maggiormente all’avanguardia nel settore aeroportuale. Gita sarà impiegato per agevolare i servizi di concierge contactless e digitali per i viaggiatori e per fornire supporto in attività quali la movimentazione di bagagli e merci.

GITA “in servizio” nell’Aeroporto Internazionale di Cincinnati (Northern Kentucky International Airport, Stati Uniti).

  • Delivery Co-op, società specializzata nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti alimentari nella città di Lexington, in Kentucky. Gita sarà utilizzato per consegne sicure e senza contatto, offrendo una maggiore sicurezza.
  • Doğan Trend Automotive, parte del Gruppo Doğan, holding con sede a Istanbul che riunisce numerose società attive in molteplici settori, tra cui energia, industria, carburanti, servizi finanziari, internet e intrattenimento, automotive, turismo e immobiliare, svolgendo un ruolo pionieristico nel mercato turco. Gita sarà testato in un centro commerciale e al waterfront del porto turistico di Istanbul, e sarà messo a disposizione dei clienti e del personale per facilitare le operazioni di trasporto e lo spostamento di merce acquistata o degli effetti personali.

Grazie a Gita, le persone possono camminare più a lungo, più velocemente e lo fanno con maggior piacere. Siamo pronti per sperimentare l’uso di Gita in ambienti commerciali, residenziali e di vendita al dettaglio, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti le prestazioni umane”, ha commentato Greg Lynn, Chief Executive Officer di Piaggio Fast Forward.

PFF OFFICIAL VIDEO CLIP: GITA IN MOVEMENT

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. È un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata l’anno scorso sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.

PFF OFFICIAL VIDEO CLIP: JOURNEY WITH GITA

Piaggio Fast Forward. Fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio, Piaggio Fast Forward (PFF) è una società di robotica che sta rivoluzionando la mobilità attiva con soluzioni leggere e intelligenti, che aiutano le persone a muoversi facilmente, più spesso e divertendosi. La mission di PFF è costruire una tecnologia che favorisca l’autonomia delle persone. Nel 2019 PFF ha messo sul mercato il suo primo prodotto, il robot Gita: unico nel suo genere, è un robot della tipologia follow me e può trasportare fino a 20 chilogrammi. Gita è disponibile sul sito: www.mygita.com

PFF OFFICIAL VIDEO: MY GITA APP

INFO: www.piaggiofastforward.com