logo piaggio wide
Markets

WIDE REWIND
BY 02/16

ALBANIA: MOTO APRILIA SHIVER
PER LE NUOVE PATTUGLIE DELLA POLIZIA DI STATO

EVENTO NELLA CAPITALE TIRANA CON IL MINISTRO DEGLI INTERNI SAIMIR TAHIRI, PER LA CERIMONIA DI LANCIO DELLA NUOVA UNITA’ DI INTERVENTO CON MOTOCICLI: AGENTI E VEICOLI SCHIERATI, POI CORTEO PER LE VIE CITTADINE. QUI IL VIDEO UFFICIALE

Il Ministro degli Affari Interni dell’Albania, Mr. Saimir Tahiri

Missione sicurezza per le nuove pattuglie di poliziotti motociclisti in sella alle Aprilia Shiver 750, in servizio nella capitale Tirana e nei principali centri urbani dell’Albania. Lo scorso 15 febbraio si è svolta la cerimonia di lancio dell’Unità di Intervento delle Pattuglie motociclistiche della Polizia di Stato. Evento di rilievo con intervento del Ministro degli Affari Interni Mr. Saimir Tahiri, che ha sottolineato l’importanza del nuovo servizio, alla presenza di altri alti esponenti del Ministero degli Interni.

VIDEO: MOTORRAT E RINJ TE POLICISE SE SHTETIT

E’ seguito l’intervento del Direttore della Polizia di Stato Mr. Haki Cako (nella foto qui sotto), con partecipazione di alti ufficiali di polizia e dell’Accademia nazionale della Sicurezza, di stampa e tv.

Il capo della Polizia di Stato ha sottolineato che alla nuova pattuglia generale sono state messe a disposizione 73 motociclette Aprilia (modello Shiver 750 con ABS in versione “Polizia” con livrea personalizzata), equipaggiate con moderni accessori quali radio portatili e segnaletica visiva e sonora (luci supplementari lampeggianti e sirene).

Completano la dotazione per i poliziotti motociclisti i caschi protettivi integrali e le divise con inserti catarifrangenti. Questo nuovo servizio, ha spiegato Mr. Cako, influirà direttamente sull’incremento della fiducia da parte dei cittadini: sarà veloce e professionale, in grado di rispondere rapidamente ai bisogni della popolazione e capace di interventi immediati di contrasto al crimine.

Per l’adempimento della sua importante missione e la realizzazione degli obiettivi strategici, la Polizia dello Stato deve essere innovativa e dimostrare creatività nel modo in cui presta servizio, per rispondere al meglio alle nuove sfide che deve affrontare, ha sottolineato ancora Mr. Cako.

In questo quadro anche l’Unità d’Intervento delle Pattuglie con Motocicli, che è il più recente servizio che viene aggiunto alla Polizia dello Stato, mira all’aumento dell’efficacia della sua performance. Le unità motociclistiche saranno istituite e funzioneranno nell’ambito dei servizi della Polizia locale, presso il Direttivo locale della Polizia a Tirana e i commissariati a Durazzo, Valona e Scutari, con l’intento di organizzare ulteriori pattuglie in altre strutture della Polizia di Stato (istituzione governativa che ha acquistato le moto Aprilia tramite Edmond, importatore del Gruppo Piaggio).

Attraverso questo servizio la Polizia di Stato si prefigge di raggiungere una serie di obiettivi:

  • Controllo più completo del territorio con servizio di Polizia nelle aree non pattugliabili con automobili o con pattuglie di agenti a piedi.
  • Aumento della velocità di intervento delle pattuglie della polizia in tutte le zone o centri abitati.
  • Incremento dei parametri della lotta contro il crimine, aumentando gli interventi di inseguimento e cattura.
  • Costi ridotti rispetto al servizio di pattuglia con automobile.
  • Avvicinamento del livello di servizio delle pattuglie agli standard della polizia occidentale.

La cerimonia si è svolta nell’importante piazza dedicata a Madre Teresa di Calcutta, dove ha sede l’Università di Tirana.