logo piaggio wide
Markets

WIDE REWIND
BY 01/16

MOTO GUZZI NEL MUSEO D’ALTA QUOTA

DUE MODELLI DEL MARCHIO DELL’AQUILA FANNO PARTE DELLA SPLENDIDA COLLEZIONE DI MOTO D’EPOCA (ANNI ’20-’40) DEL NUOVO TOP MOUNTAIN CROSSPOINT MOTORCYCLE MUSEUM, NELLA VALLE ÖTZAL, SULLE ALPI DEL TIROLO AUSTRIACO. SARA’ APERTO AL PUBBLICO IL 16 APRILE 2016

A quasi 3.000 metri di altitudine si erge il nuovo Top Mountain Crosspoint: un edificio moderno, polifunzionale, dal design ricercato, che ospita il museo della moto (sarà aperto al pubblico dal 16 aprile 2016), la stazione della nuova cabinovia, la stazione di pedaggio e un ristorante. La cerimonia d’inaugurazione ufficiale per questo progetto di prestigio di Ötztal (Obergurgl-Hochgurgl) ha avuto luogo di recente, in presenza del pilota Giacomo Agostini, una leggenda della moto.

Top Mountain Crosspoint Eröffnung

Il Top Mountain Crosspoint arricchisce uno dei migliori comprensori sciistici delle Alpi. In particolare, il museo dedicato alle moto è una questione di cuore per i due fratelli ideatori e costruttori, Alban e Attila Scheiber. “Abbiamo realizzato questa raccolta di moto d’epoca con grande passione – dicono – e farà felici i molti turisti sciatori e quanti esplorano la strada del Passo Rombo sulle loro moto. Il museo è dedicato a tutti gli appassionati, ed è aperto tutto l'anno”. Una vera full immersion, circondati dal superlativo panorama delle Alpi, nella storia della moto.

Non a caso è stato scelto come ospite, per la cerimonia inaugurale del nuovo complesso, il pilota motociclistico quindici volte campione del mondo Giacomo Agostini, il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi, detentore di 8 titoli in classe 500 e di 7 in 350. Si narra che il primo contatto con la moto l’abbia avuto a nove anni, quando decise di "rubare" il Moto Guzzi "Galletto" del padre per compiere qualche giro in paese. Giunto nella piazza, cadde a terra appena dopo aver fermato il veicolo: il bambino non aveva previsto l'impossibilità di toccare terra con i piedi, data la sua insufficiente statura!

LA COLLEZIONE DEL MUSEO: BELLEZZE VINTAGE

Moto Guzzi Typ S BJ, 1942

Il museo della moto offre una straordinaria passerella di veicoli d’epoca, in prevalenza degli anni ’20 e ’30, dei più importanti marchi che hanno fatto la storia del motociclismo internazionale. Vere rarità, tra le quali spiccano due Moto Guzzi: una Typ S BJ del 1942 (attualmente nominata “moto del mese”, sul sito del Mountain Cross Point) e una Sport 14 BJ del 1928. La loro presenza al nuovo Motorcycle Museum d’alta quota è un bel modo per celebrare i 95 anni del marchio dell’aquila di Mandello del Lario (1921-2016).

Moto Guzzi Sport 14 BJ, 1928

INFO:
www.crosspoint.tirol/en-home
www.obergurgl.com/top-mountain-crosspoint-en