logo piaggio wide
Markets

IMPRENDITORI “ITINERANTI”

TUSCAN STREET FOOD: LE SPECIALITA’ DEL TERRITORIO ON THE ROAD CON LA FLOTTA DI APE

Febbraio 2019 – Street food di qualità con le specialità della migliore tradizione toscana e gli ingredienti del territorio. E’ ciò che distingue “Tuscan Street Food” – “La Toscana Slow arriva con l’Apino!” – che offre appetitose proposte gastronomiche preparate in loco e servite a bordo dalla flotta di Ape Piaggio “on the road”, con presenza quotidiana a Pisa, a Pontedera, a Bolzano. Inoltre, Tuscan Street Food offre servizi per eventi privati (matrimoni, compleanni, feste, anniversari, ecc.). Nata nel 2018, l’impresa si è presto affermata, per stile e qualità.

CHI SONO: “In viaggio a bordo di uno sciame di Ape... per servirvi un pezzo di Toscana”.Tuscan Street Food – si spiega sul sito dell’azienda – è un trademark che garantisce la provenienza geografica dei prodotti, sottolineando il legame tra cibo e territorio, la qualità e la sostenibilità ambientale degli ingredienti prescelti. Organizziamo e partecipiamo ad eventi culturali servendo prodotti e piatti della tradizione Toscana, rigorosamente preparati e serviti a bordo degli storici ‘Apini’ Piaggio. Portiamo le eccellenze della cultura eno-gastronomica toscana direttamente a casa vostra, con l'adesione – e l'organizzazione – di manifestazioni itineranti, show e iniziative private e pubbliche.

Il tutto avendo cura di integrare l’offerta con eventi collaterali di interesse artistico e culturale rigorosamente ‘Made in Tuscany’. In poche parole, trasformiamo Il made in Tuscany in modalità street food, capace di esaltare prodotto e produttori e ricreando, con le dovute attenzioni, l’atmosfera bucolica e senza tempo della cultura eno-gastronomica Toscana. La Toscana Slow arriva con l’Apino! Il tradizionale moto-carro firmato Piaggio, tipico mezzo di trasporto delle piccole imprese nel dopoguerra e ancora oggi diffusissimo in Toscana (come in tutta Italia e all’estero, ndr) tra coltivatori e artigiani, è il nostro simbolo e la nostra ispirazione.

L’Ape Piaggio è bandiera del territorio e del concetto di km 0. I nostri veicoli Ape sono attrezzati per la vendita frontale di prodotti eno-gastronomici, senza perdere di vista la tradizione e con uno sguardo attento alla funzionalità. I nostri cuochi preparano le eccellenze direttamente in loco e secondo le nostre ricette tradizionali, per mantenerne vivi profumi e sapori. Il nostro sistema di logistica intermodale ci consente di esportare il ‘Tuscan Street Food Show’ anche oltre i confini regionali/nazionali con la partecipazione a grandi eventi organizzati da istituzioni, associazioni private e aziende”.

I PUNTI FORTI DEL PROGETTO. Spiega l’imprenditore Alessio Antonelli, affiancato da Antonio Nicastro e da Dario Milano: “Vogliamo esaltare le grandi risorse della nostra regione e in modo particolare della nostra provincia pisana. Per farlo, siamo partiti in questa avventura imprenditoriale scegliendo proprio l'Ape Piaggio. Il sapore del nostro territorio lo troviamo, oltre che nell'Ape, nei nostri piatti, tutti ideati dal nostro cuoco Alessio. Utilizziamo solo prodotti freschi: infatti, noi di Tuscan tutte le mattine andiamo a fare la spesa per comprare i salumi prodotti a Lavoria, le verdure biologiche delle campagne pisane, il pane appena sfornato”. E ancora: “Vogliamo fare rete perché sappiamo che, per la buona riuscita di un progetto, è fondamentale la condivisione con chi come noi punta allo stesso obiettivo: dare valore alle cose belle e buone del nostro territorio. Per fare questo facciamo rete con i fornitori (fattorie, cooperative, fornai, macellerie, pescherie, aziende agricole e vinicole, ecc.), con chi come noi porta in giro il buon cibo e con le strutture ricettive del territorio”.

LA QUALITA’ DEL CIBO TOSCANO. Ampia la scelta tra specialità appetitose, che varia in base alla stagionalità dei prodotti. Qualche esempio: tartare di manzo con crema di noci, ricottina della Garfagnana, con insalata riccia e finocchietto e pane toscano ai cereali; arrosto di manzo, cavolfiore e cipolle caramellate; schiacciata ripiena con salame toscano, erbette di campo e caciotta fresca; salsiccia e pecorino su crema di zucca e rapini stufati al vino e alloro; e ancora, creme di stagione (cavolfiore, zucca, melanzane) e ribollita; panino all’olio crudo toscano, cavolo nero, pecorino fresco e crema di cavolfiore; vellutata di ceci con porcini, noci e timo; e tante altre proposte, anche di pesce.

CONTATTI: attraverso i canali social di Tuscan Street Food, twitter e facebook, e il loro sito (www.tuscanstreetfood.com), per “seguire gli Apini” e gustare le specialità made in Tuscany.
Tuscan Street Food, partecipa alla prossima edizione di “Primavera d’impresa” (21 marzo 2019, Camera di Commercio di Prato), meeting tra aziende, enti, scuole e università, sponsor, che vuole esaltare e premiare le aziende creative e innovative.

INFO:
www.primaveraimpresa.it