logo piaggio wide
PEOPLE

RIDE A FAVORE DELLA RICERCA

ANDREW NICKSON & FRIENDS: DA SUFFOLK AL MUSEO PIAGGIO, IN SELLA AD APRILIA HABANA E SHIVER

Giugno 2018 – Si chiama “Riding for Arthritis. Charity Ride Suffolk-Pisa” il tour compiuto da tre amici inglesi, con meta il Museo Piaggio di Pontedera, in Toscana, a due passi dalla sede del Gruppo Piaggio. L’intento era raccogliere fondi per la ricerca contro l’artrite. Un viaggio di oltre 3.000 chilometri, attraverso l’Europa, di cui hanno parlato numerosi giornali e radio. L’avventura dei tre coraggiosi “giovanotti” inglesi ha fruttato finora oltre 6.500 sterline, destinate anche ad aiutare le persone affette da questa disabilitante malattia.

E’ andata così: Andrew Nickson, ideatore del charity ride (e lui stesso affetto da una forma acuta di artrite, la spondilite anchilosante, di origine genetica) ha deciso di compiere il viaggio in sella al suo scooter Aprilia Habana, simbolo del ride (nonostante l’amato due ruote abbia un bel po’ di anni e di chilometri), partendo da casa sua, a Suffolk (Gran Bretagna) fino a Pontedera. Il 1° giugno, insieme con Andrew partono gli amici Stuart, in sella alla sua moto Aprilia Shiver 750, e Charles che guida il suo fuoristrada. Annunciava Andrew alla vigilia: “Attraversiamo La Manica, il Belgio, la Francia e la Svizzera, superando le Alpi per arrivare in Italia. Abbiamo pianificato il viaggio, prevedendo di arrivare al Museo Piaggio il 6 giugno, salvo calamità e imprevisti”.

Ecco come è andata: “Non è stato facile – commenta Andrew, entusiasta e sorridente – probabilmente è la cosa più difficile che abbia mai fatto. Una vera sfida, ma l’abbiamo vinta! Il mio piccolo scooter ha avuto qualche problema, ha sofferto di mal di montagna sulle Alpi, ha consumato i freni a Losanna, si è surriscaldato e l'ho urtato in Francia! Ma ha resistito. Quante storie vissute durante il ride! Insomma, è stato meraviglioso!”.

Ottima l’accoglienza da parte dello staff del Museo Piaggio, con visita guidata alle collezioni di veicoli storici dei brand del Gruppo, quali Piaggio, Ape, Vespa, Gilera, Moto Guzzi e Aprilia. E poi vi saranno altri paesaggi e brindisi all’amicizia e alle buone cause, sulla strada del ritorno a casa, per Andrew & Friends.

LA PAGINA FACEBOOK CON LE FOTO DEL VIAGGIO:
www.facebook.com/ridingarthritis

SITO WEB: RIDING FOR ARTHRITIS
ridingforarthritis.com