logo piaggio wide
People

WIDE REWIND
BY 04/14

ANTONELLO BLANDI:
CONQUISTANDO HOLLYWOOD

VESPA, APE, SIMBOLI E COLORI DELLA SUA SICILIA: COSI’ IL GRAFICO DIVENTATO PITTORE STA AFFASCINANDO I DIVI D’OLTREOCEANO, COME SYLVESTER STALLONE

Le sue tele sono un inno ai colori, quelli squillanti della sua Sicilia. E tra i soggetti ricorrenti c’è l’Ape (che sull’isola è chiamata “Lapa”), un veicolo che fa parte della memoria di intere generazioni, come Vespa. Eccoli entrambi “carichi” di casette multicolori, tra sabbia e palme, prati e nuvole. Solo a guardarle, le opere di Antonello Blandi (grafico con agenzia a Palermo, classe 1963), mettono allegria. Effetto contagioso: i suoi gioiosi quadri sono entrati nelle ville dei divi di Hollywood, da Sylvester Stallone a Tommy Lee Jones; e Blandi ha all’attivo anche numerose mostre, tra le più recenti quella all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.

Sicilia colorata
Sicilia colorata - Sylvester Stallone
Negli States ha addobbato con le sue opere alcuni tra i più rinomanti ristoranti (siciliani), frequentati da Vip, italiani e americani; i galleristi di Soho espongono le sue tele. Ma certo Blandi spicca anche per il “tocco” grafico, che richiede sintesi e intuizione: e firma così anche il logo della candidatura ufficiale di Palermo quale capitale europea dello sport 2016.

(Immagini e clip sono tratte dai seguenti siti web di Antonello Blandi).
INFO:
www.siciliacolorata.it
www.antonelloblandi.com

APE “CARRETTO SICILIANO”
AL MUSEO PIAGGIO

Curiosando tra le ricche collezioni storiche di veicoli ospitate al Museo Piaggio di Pontedera, si scopre un’Ape completamente dipinta in stile “carretto siciliano”. E’ un tripudio di decorazioni multicolori, con scene tipiche della tradizione isolana: da San Giorgio che sconfigge il drago al simbolo della Trinacria (com’era anticamente chiamato il regno di Sicilia), dal vulcano Etna in eruzione alle scene più popolari dell’Orlando Furioso, con mare e sole, fiori e frutti a dominare le decorazioni.
L’opera è firmata dal pittore Roberto Caputo di Barrafranca (Enna), realizzata nel 2008.

E C’E’ ANCHE LA VESPA SICILY

I decori tipici dei carretti siciliani hanno trasformato anche una splendida Vespa 150, dipinta da Gianfranco Fiore di Partinico (Palermo) con tecnica mista: olio, smalti e vernice.