ENG
logo piaggio wide
PEOPLE

MINI PALCOSCENICI ITINERANTI

A MILANO E A LUCCA:
I TEATRI PIU’ PICCOLI DEL MONDO… SU APE!

Luglio 2020 – Il piccolo veicolo commerciale Piaggio Ape in oltre 70 anni di vita ha trasportato di tutto, dalle merci alle persone. La simpatica Ape è talmente versatile che si “trasforma” adattandosi alle più svariate esigenze: protagonista dello street food, anche edicola mobile, mini-pizzeria e bar da strada, perfino bancomat e biblioteca su ruote per raggiungere le località più isolate. Non paga di tanto successo, si è messa “in mostra” perfino negli ambienti culturali. Ecco due belle iniziative, dalla Lombardia alla Toscana, con ampia eco sui media nazionali.

MILANO: MOTO TEATRO OSCAR DESIDERA, IL PICCOLISSIMO TEATRO DI MILANO. Lui è Giacomo Poretti (del celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo): attore, autore, scrittore. Con Luca Doninelli e Gabriele Allevi dallo scorso autunno, Giacomo ha preso in gestione il Teatro Oscar di Milano, poi chiuso causa lockdown. Ed ecco l’idea, che ha spiegato lui stesso a giornali e tv nei giorni scorsi, presentando il cartellone del Moto Teatro Oscar itinerante, partito con successo a fine giugno: “Se le sale teatrali chiudono tocca a noi, gente di teatro, andare per la città, per incontrare il nostro amato pubblico… Così anche noi del Teatro Oscar Desidera ci mettiamo in strada con il palcoscenico più piccolo del mondo: un’Ape, l’umile (ma anche mitica) tre ruote… con tutta la vita che è passata sopra il cassone dell’Ape, nulla ci sembrava più adatto per trasportare la merce che il Teatro può offrire a tutti: i propri volti, le proprie storie, le proprie parole…”.

Pubblico “distanziato” assiste ad uno spettacolo del Moto Teatro Oscar Desidera nel giardino della Triennale di Milano; nelle foto sopra: l’allestimento della serata teatrale en plein air e l’esibizione dell’attrice Angela Demattè.

Ogni spettacolo – tra testi impegnati e altri più leggeri – è necessariamente quasi sempre un “one man – or woman – show”: non potrebbe essere altrimenti, recitando sul cassone dell’Ape Car, il palcoscenico più piccolo e originale del mondo. Ricco il cartellone del Moto Teatro Oscar che anima l’estate milanese e varie sono le location degli spettacoli con l’Ape… co-protagonista!

A sx, il Direttore Artistico, Giacomo Poretti, con t-shirt a tema Ape; a dx, “Mad in Europe” di e con Angela Demattè, che si è esibita il 30 giugno nel giardino della Triennale.

INFO E FONTE IMMAGINI: www.facebook.com/TeatrodeSideraOscar
PROGRAMMA MOTO TEATRO OSCAR: oscar-desidera.it/eventi

LUCCA: L’APE TEATRALE CON BALANZONE E ARLECCHINO. Palco itinerante, d’arte e di passione: ecco l’Ape Teatrale, progetto nato dall’idea dell’attore e interprete Marco Brinzi, iniziativa realizzata dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione della Compagnia If Prana e il Comune della splendida città toscana.

Tour di 25 tappe in luglio, con Balanzone e Arlecchino gran protagonisti, a far divertire e riflettere, in un mix di copione e improvvisazione, mezz’ora di spettacolo e poi via verso un’altra tappa, in giro per il centro storico e i quartieri intorno alla città. Tre recite al giorno, gratuite, cui si può assistere in tutta sicurezza con postazioni distanziate tra gli spettatori. “Con Ape Teatrale portiamo il teatro alle persone, alle famiglie, nelle piazze”, spiegano gli organizzatori. Estate lucchese sorprendente, dunque. Grazie anche alla piccola e operosa Ape, che trasporta sul cassone quinta e oggetti di scena, poi si “esibisce” come mini-palcoscenico. Qui le immagini. Fantastica Ape!

Ape Teatrale è un’idea di Marco Brinzi (nella foto sopra, ndr) e Caterina Simonelli.

INFO E FONTE IMMAGINI: www.facebook.com/teatrogiglio
PROGRAMMA, TEATRO DEL GIGLIO, APE TEATRALE: www.teatrodelgiglio.it/it/stagione-in-corso/ape-teatrale