logo piaggio wide
PEOPLE

QUARTA EDIZIONE

“PIEGA & SPIEGA DAY”: LA SCUOLA MOTO DI MAX TEMPORALI

IL GIORNALISTA SALE “IN CATTEDRA” E INSEGNA AI BIKERS MENO ESPERTI COME MIGLIORARE GUIDA MOTOCICLISTICA E CONOSCENZE TECNICHE, PUNTANDO SULLA SICUREZZA ABBINATA AL DIVERTIMENTO. CON TEST RIDE IN SELLA ALLE NUOVE APRILIA SULLA PISTA DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO.

piegaespiega.sportmediaset.it

In moto sì, ma prima si va…a scuola! Ottima quella organizzata da Massimo Temporali, giornalista e commentatore WSBK su Italia 1, motociclista esperto. La sua iniziativa ha nel titolo stesso il programma “scolastico”: “Piega & Spiega Day”, che punta a migliorare la guida motociclistica e le conoscenze tecniche dei bikers meno esperti, sottolineando l’aspetto sicurezza. L’ultima edizione si è svolta con successo venerdì 27 aprile 2018, ospitata dall’Autodromo di Castelletto di Branduzzo (Pavia).

Spiega Massimo Temporali: “E’ stata la quarta edizione di Piega & Spiega Day, un maxi corso di guida che ha visto coinvolte 124 persone (20% donne), provenienti da mezza Italia, tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Reggio Emilia e Toscana. Abbiamo alternato momenti di teoria in aula, con la presenza del pilota Aprilia che corre nel mondiale Superbike Lorenzo Savadori, a sessioni di guida in pista col supporto di istruttori/apripista. Quest’anno abbiamo potuto contare sulla collaborazione della scuola di fuoristrada Off Limits di Gianni Borgiotti per l’approfondimento dell’uso del freno posteriore, con esercizi e percorsi ricavati sul piazzale del paddock mirati a migliorare un aspetto tecnico che il 90% dei motociclisti trascura.

I consigli di Lorenzo Savadori: “Come in pista anche in strada: casco sempre allacciato, tuta, guanti e stivali. Mi raccomando! E divertitevi!”.

Focus della giornata: migliorare la propria consapevolezza di guida e i margini di sicurezza. Il nostro grazie va all’ospitalità del Motodromo di Castelletto di Branduzzo e a tutti i partners coinvolti, anche quest’anno, in una fantastica giornata di educazione e passione, protagonista anche di un servizio su Italia 1”.

Tra i partner dell’iniziativa c’era Aprilia che (gratuitamente) ha messo a disposizione dei partecipanti di Piega & Spiega Day l’intera gamma (11 moto in totale) per appassionanti test ride sul circuito di Castelletto di Branduzzo. Occasione ghiotta per provare le novità Aprilia e per ammirare la RSV4 da competizione. Giornata super!

INFO:
www.facebook.com/piegaespiegaMT