logo piaggio wide
Racing

TOURIST TROPHY E BENELUX TROPHY SUPERBIKE

AD ASSEN, DOPPIO WEEK-END DI GARE AL TOP PER SANDER CLAESSEN E LA SUA APRILIA RSV4

Assen (Olanda), Luglio 2019 - I due week-end di gara consecutivi sul circuito TT di Assen sono stati ricchi di soddisfazioni per il belga Sander Claessen e la sua Aprilia RSV4 RR. Prima è stata la volta dell'Assen Tourist Trophy, o Coppa delle Nazioni, a fine giugno, nel corso del quale 5 piloti per nazione si sono sfidati in una gara su 16 giri con partenza “stile Le Mans”, in concomitanza con le gare di MotoGP.

E una settimana dopo si è disputata la gara del Benelux Trophy di Superbike, che si è svolta durante il week-end della Dutch Classic (5-7 luglio 2019). Ed ecco foto, cronache, risultati.

ASSEN TOURIST TROPHY. La gara del Tourist Trophy si è svolta il sabato con un caldo soffocante, dopo la sessione di Qualifica 2 della MotoGP. Si tratta di un progetto del K.N.M.V., la federazione motoristica Olandese. Diversi Paesi scelgono i loro migliori piloti di Superbike e Supersport, i quali che si affrontano in un programma racing a contorno durante il famoso TT, cui assistono non meno di 100.000 spettatori.

Quest'anno, solo le federazioni di Olanda, Belgio e Danimarca hanno inviato i loro team, ma in futuro la federazione olandese punta ad avere almeno 10 nazioni alla partenza, e la gara necessiterà di alcuni ritocchi migliorativi. Sander Claessen su Aprilia ha concluso al quarto posto, dietro ai tre forti “Olandesi Volanti”: sul podio, il vincitore Pepijn Bijsterbosch (per molti anni nell'IDM SuperBiKe tedesco), Danny Van der Sluis (uno dei migliori dell'ONK) e Nigel Walraven (EWC per Team Bolliger). Claessen ha iniziato la gara in seconda posizione e per gran parte della corsa ha lottato per il terzo posto, ma è finito quarto, sfiorando il podio.

BENELUX TROPHY. Rivincita dal sapore dolce una settimana dopo, durante il quarto round del campionato Benelux Trophy di Superbike, con una doppia vittoria sullo stesso circuito di Assen. Dalla pole di sabato alle due gare di domenica, Claessen è stato eccezionale, in una competizione che ha visto la partecipazione di 25 piloti.

I suoi avversari sono riusciti a tenere il passo del pilota Aprilia solo nei primi giri e, alla fine, Sander Claessen si è aggiudicato due vittorie davanti ai suoi principali rivali nel campionato - che ha in calendario sette gare, in Belgio, Francia, Olanda e Lussenburgo - quali il pilota belga della BMW Yan Ancia e l'olandese Mike Cleutjens. Gli stessi piloti con cui Claessen (nella foto qui sotto sul podio ad Assen) si è battuto fino all'ultima gara nel 2018, quando si è aggiudicato i due titoli.

INFO: Aprilia Turnhout/Delta Motorcycle official facebook page:
www.facebook.com/Aprilia-Turnhout-358352544683448