logo piaggio wide
Racing

NOVITA’ DIGITAL

APRILIA RACING E STARGRAPH PORTANO
L’AUTOGRAFO DIGITALE AL MOTOGP

LA STARTUP ITALIANA HA FATTO IL SUO ESORDIO NEL GP DI VALENCIA, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON APRILIA RACING E BACKTOWORK24.

Valencia, Spagna, 10-12 Novembre 2017 – All'appuntamento MotoGP a Valencia, i piloti Aprilia Racing della stagione 2017, Aleix Espargarò e Sam Lowes hanno firmato il primo autografo digitale per i loro fan. Si è trattata di una prima assoluta, possibile grazie alla tecnologia di Stargraph, startup italiana nata a maggio 2017, che ha fatto il suo esordio proprio a Valencia, in occasione dell’ultima gara della stagione 2017 della MotoGP, straordinaria vetrina di agonismo e di tecnologia, massima espressione del motociclismo mondiale.

L’occasione nasce dalla collaborazione tra Aprilia Racing e Stargraph all'interno del progetto di open innovation Backtowork24 del Sole 24 Ore, pensato per favorire lo sviluppo e la promozione delle startup innovative ad alto potenziale. In questo ambito Aprilia Racing ha scelto la tecnologia di Stargraph, prima piattaforma digitale di fan-engagement e mobile marketing, per rivoluzionare le tradizionali sessioni di autografi che si svolgono durante il weekend di gara di un gran premio. Il primo autografo digitale è stato così firmato in occasione del GP di Valencia che ha portato il circus della MotoGP sul circuito Ricardo Tormo.

Grazie alla tecnologia di Stargraph, i piloti possono scattare foto e autografare in via digitale su iPad davanti al pubblico e inviare uno straordinario “cimelio” ai fan fisicamente presenti nel luogo dell'evento. Si crea così, eliminando ogni barriera fisica, una nuova forma di comunicazione tra la star e i suoi fan, durante qualsiasi tipo di evento live. Non sono più soltanto i fan a scattare foto ma, invece, è la star a condividere un contenuto speciale con i propri ammiratori.

Tutto il pubblico presente all'evento, non solo pochi fortunati, hanno potuto avere un ricordo indimenticabile dell’evento, creare una gallery degli autografi ricevuti da condividere con gli amici sui social network e scaricare le foto in alta definizione per la stampa. La piattaforma consentirà, inoltre, nuove forme di mobile marketing con promozioni esclusive e ulteriori sorprese che saranno svelate prossimamente.
L’app Stargraph è scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android.