logo piaggio wide
Racing

CIV 2020

GRAN WEEK-END DI GARA AL MUGELLO: LORENZO SAVADORI E FLAVIO FERRONI SU APRILIA RSV4 FACTORY SALGONO SUL PODIO

NUOVA M2 RACING GUIDA LA CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI CON SAVADORI E APRILIA. PROSSIMO ROUND (2° DI 4): 25-26 LUGLIO SUL CIRCUITO DI MISANO.

CIV 2020, ROUND 1, GARA 1: LORENZO SAVADORI VINCE LA PRIMA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ. RITORNO IN PISTA PER NUOVA M2 RACING CON LE APRILIA RSV4 1100 FACTORY. EDDI LA MARRA CHIUDE SETTIMO.
Scarperia (Firenze), 4 Luglio 2020 - L’attesa è finita, il Campionato Italiano Velocità 2020 è finalmente partito dal Mugello dopo la lunga attesa imposta dall’emergenza sanitaria. Lorenzo Savadori ed Eddi La Marra si sono fatti trovare pronti in sella alle loro Aprilia RSV4 1100 Factory in configurazione CIV. In Superbike Lorenzo Savadori è stato autore di un’ottima qualifica siglando il secondo miglior tempo in 1’51.085 che gli permette di schierarsi in prima fila mentre il compagno di squadra Eddi La Marra conquista la terza fila in griglia.

In partenza il cesenate con l’Aprilia numero 32 (foto sopra, ndr) scatta molto bene dalla sua casella prendendo subito la leadership della gara. È subito sfida tra tester MotoGP, Lorenzo è tallonato da Michele Pirro con il primo che giro dopo giro riesce guadagnare decimi sul secondo e dopo solo quattro giri il gap sul terzo è già di quasi quattro secondi. Lorenzo è davanti a tutti fino al nono giro quando viene sorpassato da ma il ritmo è troppo alto e scivola due curve dopo lasciando spazio a Lorenzo Savadori nella sua cavalcata verso la vittoria di gara 1 CIV Superbike.

Il laziale La Marra (moto n. 47, foto sopra, ndr) viene investito al via ma riesce mantenere l’equilibrio in sella all’ RSV4 1100 Factory perdendo solo un paio di posizioni. Inizia la sua rimonta e passa settimo sotto la bandiera a scacchi.

I COMMENTI DEI PILOTI.

Lorenzo Savadori 32 - CIV SBK: “Abbiamo girato poco e non siamo ancora perfetti con la nostra Aprilia RSV4 1100 Factory. Aprilia e il team hanno lavorato e stanno continuando a fare il massimo per permettermi di essere veloce e competitivo. In gara abbiamo fatto il nostro passo, spero che Michele stia bene e non si sia fatto nulla. Adesso torniamo in box per cercare di migliorare ancora le prestazioni in vista della gara di domani. Ringrazio Nuova M2 Racing e Aprilia Racing per il gran lavoro che stanno facendo e tutti gli sponsor che mi aiutano”.
Eddi La Marra 47 - CIV SBK: “Alla partenza sono stato colpito da Delbianco, la botta è stata abbastanza pesante tanto da far scoppiare l’airbag della mia tuta che ha impiagato almeno due giri per sgonfiarsi. Ho fatto fatica a guidare e ho perso i giri in cui la gomma era più performante. Quando ho ripreso confidenza con la mia Aprilia, nonostante si sia fatto sentire il degrado della gomma, siamo riusciti a fare qualche giro buono. Adesso lavoriamo insieme al team per preparare la gara di domani. Grazie a Nuova M2 Racing e a tutti gli sponsor che mi seguono”.

CIV 2020, ROUND 1, GARA 2: NUOVA M2 RACING GUIDA LA CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI CON SAVADORI E APRILIA. LORENZO SAVADORI SECONDO AL TRAGUARDO. TOP TEN PER EDDI LA MARRA.

Lorenzo Savadori.

Scarperia (Firenze), 5 Luglio 2020 - Gara 2 al Mugello Circuit per Nuova M2 Racing al primo round del Campionato Italiano Velocità. Attacca alla prima delle arrabbiate passando Michele Pirro, derapa alla seconda delle Arrabbiate ma con un controllo totale della sua Aprilia RSV4 riesce a mantenere la posizione da leader fino al decimo giro quando, alla San Donato, si assesta in seconda posizione che mantiene fino alla fine pur senza tirarsi indietro opponendo una resistenza eroica a gomma ormai finita.

Eddi La Marra (moto n. 47, nella foto sopra, ndr) parte molto bene e si aggancia subito al gruppo dei primi fino a quando il calo della gomma non gli consente di mantenere il suo ritmo ed è costretto a retrocedere. Ritorno al CIV Superbike positivo per il laziale che centra abbondantemente la top ten, sesto ieri alla bandiera a scacchi e settimo oggi.

Lorenzo Savadori (moto n. 32, nella foto sopra, ndr) è ora primo in classifica nel Campionato Italiano Velocità, così come Aprilia guida la classifica Costruttori.

I COMMENTI DEI PILOTI.

Lorenzo Savadori 32 - CIV SBK: “Partiamo dal Mugello con quarantacinque punti e sono molto contento. Non siamo ancora abbastanza competitivi con la nostra RSV4 1100 perché non abbiamo fatto tanti chilometri con questa moto. Oggi ci abbiamo provato fino alla fine, è stata comunque una gara positiva e sono contento. Adesso non pensiamo alla classifica di campionato, dobbiamo essere veloci e noi dobbiamo ancora migliorare”.
Eddi La Marra 47 - CIV SBK: “Sono riuscito a difendere il settimo posto. Oggi sono partito molto forte, ero agganciato ai primi quando abbiamo avuto un drop della gomma importante e purtroppo ho sofferto tanto di grip sicuramente per il caldo”.

NATIONAL TROPHY 2020, ROUND 1, GARA 1. FLAVIO FERRONI SCIVOLA E PERDE LA VITTORIA. ENZO CHIAPELLO PORTA A TERMINE LA GARA CON UN BUON RITMO.

Scarperia (Firenze), 4 Luglio 2020 - Nuova M2 Racing torna al National Trophy da campione in carica, titolo conquistato nel 2019 con Eddi La Marra.

Cambio di pilota nel trofeo tricolore con Nuova M2 Racing che non perde il vizio e riparte da dove era rimasta scattando dalla pole position ottenuta da Flavio Ferroni (moto n. 33, nelle foto sopra, ndr), che allo start fa impennare la sua Aprilia RSV4 1100 Factory e lascia tre posizioni. Ferroni chiude il primo giro in quarta posizione ma alla San Donato, con una staccata da manuale, passa ben tre avversari guadagnando poi mezzo secondo in un giro. Sette giri in solitaria per Flavio che in sella alla sua Aprilia mette insieme oltre sette secondi di margine sul primo inseguitore quando si mette in mezzo la cattiva sorte che, a meno di due giri dalla bandiera a scacchi, scivola a causa di un inconveniente tecnico che lo costringe al ritiro.

Enzo Chiapello (moto n. 49, nella foto sopra, ndr) parte impostando il suo passo riuscendo a girare in 2’00 alto. Enzo, in sella alla sua Aprilia RSV4, porta a termine la gara a soli due decimi da chi lo precede riuscendo a mettersi dietro un avversario.
IL COMMENTO. Flavio Ferroni 33 - National Trophy 1000: “Partenza non delle migliori perché ho perso qualche posizione, poi alla staccata della San Donato ho recuperato quanto avevo perso e sono uscito primo. Un inconveniente tecnico che non ci voleva mi ha portato alla caduta quando ero in testa con un margine notevole. Siamo stati sfortunati ma domani ci sarà un’altra gara e vogliamo andare a prenderci quello che ci spetta. Ringrazio il team e tutti gli sponsor che mi aiutano”.

NATIONAL TROPHY 2020, ROUND 1, GARA 2. FLAVIO FERRONI VINCE NEL NATIONAL TROPHY 1000. NUOVA M2 RACING RIPORTA ALLA VITTORIA L’APRILIA RSV4 1100 FACTORY.

Scarperia (Firenze), 5 Luglio 2020 - Rivincita per Flavio Ferroni che porta a casa una bella vittoria per Nuova M2 Racing team stravincendo gara 2 National Trophy 1000 al Mugello Circuit.

Ferroni (moto n. 33, nelle foto sopra, in gara e sul primo gradino del podio, ndr) scatta nuovamente dalla prima casella della griglia grazie alla pole position ottenuta in qualifica ma ancora una volta la partenza gli fa perdere varie posizioni. Ferroni è costretto ad una rimonta dalla settima posizione, gli bastano solo cinque giri per riportare la sua Aprilia RSV4 1100 Factory davanti a tutti. Particolarmente efficace nella guida, Flavio impone il suo passo portandosi alla vittoria con oltre tre secondi di vantaggio sul primo inseguitore.
IL COMMENTO. Flavio Ferroni 33 - National Trophy 1000: “Sono partito meglio di ieri ma devo ancora migliorare le mie partenze, ci sto lavorando. Ho perso qualche posizione ma sapevo di avere un buon passo, i miei avversari erano agguerriti e me la sono voluta prendere con calma per non fare errori, pur avendo preso qualche sportellata sono riuscito a non innervosirmi. Con un buon ritmo sono riuscito a passare tutti e quando sono andato in testa ho spinto di più per mettere un po’ di gap tra me e chi mi inseguiva, poi ho mantenuto la posizione senza esagerare sapendo che oggi avrei dovuto chiudere la gara perché lo zero preso ieri è stato molto pesante per il campionato”.

(Fonte news e immagini: Nuova M2 Racing).
INFO: www.nuovam2racing.it

INFO CAMPIONATO CIV 2020: www.civ.tv