logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – MALESIA

OFFICIAL TEST, DAY 2, SEPANG: ALEIX ESPARGARO’ PORTA A TERMINE, SODDISFATTO, UNA SIMULAZIONE GARA

ANDREA IANNONE SI MIGLIORA COL CRESCERE DELLA CONFIDENZA CON LA SUA APRILIA. I TEST CONTINUANO VENERDI’ 8 FEBBRAIO 2019.

Sepang (Malesia), 7 febbraio 2019La seconda giornata dei test precampionato sul circuito malese di Sepang ha permesso a Espargaró e Iannone di svolgere molto e positivo lavoro. I due team sono stati impegnati in modo diverso. Aleix ha, infatti, centrato la giornata su una simulazione gara che ha dato risultati confortanti: il passo su una ventina di giri è sempre stato veloce con, alla fine, un tempo complessivo nettamente migliore di quanto realizzato qui e in gara lo scorso ottobre. Il suo miglior crono è stato di 2’00.101.

Andrea e la sua squadra, dopo la primissima presa di contatto di ieri quando il pilota italiano è salito per la prima volta sulla RS-GP 2019, hanno iniziato a intervenire sulla moto.

E, benché la ricerca del tempo non sia certamente tra gli obiettivi in Malesia, il miglioramento certificato dal cronometro rispetto a ieri è stato evidente grazie al tempo di 2’00.510.

ALEIX ESPARGARO' (moto n . 41): "Oggi ho fatto una simulazione di gara da 20 giri e sono molto soddisfatto, sia della mia tenuta fisica sia del comportamento della RS-GP. Sono riuscito a girare nella prima metà del long-run in 2'00 e nella seconda in 2'01 basso, un buon ritmo che conferma la nostra competitività con gomme usate.

Devo essere realista e considerare anche che la pista è in condizioni migliori rispetto a quelle della gara ma rimane comunque una prestazione che mi soddisfa. Ci manca ancora incisività quando, con gomme nuove, abbiamo più grip a disposizione, sembra che gli altri lo riescano a sfruttare meglio nel giro secco".

ANDREA IANNONE (moto n. 29): "Oggi abbiamo iniziato a conoscere meglio la moto, parte del nostro percorso di crescita. Si trovano modifiche positive e altre meno, procediamo con tranquillità senza stravolgere la moto ma con il chiaro obiettivo di migliorare costantemente, giro dopo giro.

Siamo riusciti a trovare dei benefici nel comportamento con gomme usate, ho fatto il mio best lap proprio in queste condizioni e utilizzando la media. Di questo sono soddisfatto e confermo il nostro potenziale, considerando questo come il nostro primo, vero test".

SOCIAL CORNER

INFO: www.aprilia.com