logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – GP 7 SPAGNA

UN INCIDENTE TOGLIE DAI GIOCHI ALEIX E BRADLEY A BARCELLONA. ANDREA IANNONE CALA NEL FINALE MA CHIUDE UNDICESIMO

Barcellona, 16 giugno 2019 - In una gara condizionata da numerose cadute, un contatto in staccata ha tolto dai giochi nelle prime fasi di gara sia Aleix Espargarò sia Bradley Smith. Il pilota catalano, giunto dolorante ai box, è in questo momento sottoposto ad ulteriori controlli per verificare le condizioni del ginocchio sinistro. 

Aleix Espargaro’.

La prima parte di gara ha visto Andrea Iannone impostare un buon ritmo, in recupero sul gruppo centrale. Il pilota italiano ha poi sofferto un calo, probabilmente imputabile al degrado delle gomme, che ha frenato la sua rimonta. Complici le defezioni, Andrea ha comunque concluso in undicesima posizione.

MASSIMO RIVOLA - AD APRILIA RACING: "E’ indubbiamente un momento difficile per noi e l’infortunio al nostro Aleix ora è la cosa che ci preme di più. Lui è una colonna portante della nostra squadra e ci auguriamo di rivederlo in sella il prima possibile. Spiace ancora di più il fatto che a causare l’incidente sia stato Bradley, che sta lavorando sullo sviluppo della moto. Questi episodi non devono accadere. Andrea ha fatto una buona gara, positiva nelle fasi iniziali, in calando poi probabilmente per via del degrado gomma. Stiamo compiendo sforzi rilevanti per far crescere il nostro progetto, ma al momento non siamo confortati dai risultati.

Circuit de Barcelona, lunedì 17 Giugno 2019 Official Test.

Domani abbiamo un test importante per lo sviluppo in ottica futura e questo infortunio proprio non ci voleva, ma siamo assolutamente determinati e compatti per invertire la rotta. Non importa quanto duramente e quanto a lungo dovremo lavorare, noi arriveremo".

ANDREA IANNONE (moto n. 29): "Oggi tutto sommato abbiamo portato a casa un buon risultato, considerato che siamo dovuti partire dal fondo dello schieramento a causa di qualifiche complicate. Fino a metà gara sono riuscito a mantenere un buon ritmo e infatti stavo recuperando terreno sul gruppo davanti a me, poi ho avuto un calo importante, iniziando a subire molto il degrado delle gomme. La moto ha cominciato a muoversi e non è più stato possibile fare buoni tempi.

Nei test di domani lavoreremo molto su questo aspetto per tentare di essere più costanti dal primo all’ultimo giro di gara. Mi dispiace per Aleix, spero non si sia fatto molto male e gli auguro un pronto recupero".

BRADLEY SMITH (moto n. 38): "Sono dispiaciuto per quanto successo oggi, specialmente perché ha coinvolto Aleix. Sfortunatamente in quella staccata la situazione era un po' caotica, come spesso accade nei primi giri. Mi auguro che possa recuperare presto, in questo momento abbiamo bisogno di tutto il nostro potenziale per far crescere la RS-GP".

INFO: www.aprilia.com