logo piaggio wide
Viaggi

IL PROGETTO DEGLI ADOLESCENTI DI “RADIOIMMAGINARIA”

VIAGGIO IN APE DA CASTEL GUELFO (BOLOGNA) A STOCCOLMA PER INCONTRARE GRETA THUNBERG E CONOSCERE L’EUROPA

Giugno 2019 - Dalla provincia di Bologna, Castel Guelfo, a Stoccolma per conoscere Greta Thunberg, viaggiando attraverso l’Europa a bordo di un’Ape Piaggio. Ecco come si presenta il gruppo di giovanissimi ideatori (11-17 anni) e protagonisti del progetto che hanno chiamato “OltrApe”:Ciao, qui radioimmaginaria la radio degli adolescenti. Il nostro sogno è andare da Castel Guelfo (Bologna) a Stoccolma con un'Apecar del ‘70, per incontrare Greta, capire dov'è nata la sua idea di salvare il mondo e raccontare tutto in radio. La Svezia è lontanissima.

IL VIDEO DEL PROGETTO SU IDEAGINGER.IT:
www.ideaginger.it/progetti/oltrape-da-bologna-a-stoccolma-per-conoscere-greta-thunberg.html

Possiamo contare sul tuo aiuto? Dai, siamo ragazzi, non abbiamo paura del viaggio, ma del nostro futuro si. Siamo una radio di adolescenti, ci piace parlare, comunicare e scoprire cose nuove, insomma proprio come tutti gli adolescenti normali. Siccome abbiamo la passione per i viaggi difficili, ad agosto 2018 abbiamo comprato in Sicilia una Apecar del 1970, l'abbiamo attrezzata per essere uno studio radiofonico mobile e l'abbiamo guidata (grazie a qualche maggiorenne scriteriato) fino a Castel Guelfo di Bologna, dove la nostra radio è nata nel 2012.

Per noi essere una radio vuol dire avere una grande responsabilità, ormai siamo in 300 e da 7 Paesi diversi. Il nostro motto è sempre stato ‘trasmettere e ricevere i segnali del mondo che verrà’. Ma qual è questo mondo che verrà? Poi c'è Greta Thunberg, una ragazza come noi, che con un cartello scritto a pennarello, ci ha fatto capire che alla domanda: come vivremo domani? Possiamo e dobbiamo rispondere solo noi. Nessun altro.

Da queste domande ci è venuta in mente l'idea del progetto OltrApe. Il nostro progetto quindi, un po' folle anche stavolta, è quello di rimettere in moto quell'Ape, con qualche maggiorenne che possa guidare, in direzione Stoccolma. Dicono che l'iniziativa non è proprio il punto forte dei giovani, ma quel 15 Marzo per il #fridayforfuture le piazze d'Italia le abbiamo riempite noi. Insomma, il 29 Luglio prossimo andiamo in Ape a casa di Greta…”.

Per finanziarsi la “spedizione” le ragazze e i ragazzi di ‘radioimmaginaria’ hanno aperto una raccolta fondi sulla piattaforma Ginger:
www.ideaginger.it/progetti/oltrape-da-bologna-a-stoccolma-per-conoscere-greta-thunberg.html

INFO RADIOIMMAGINARIA:
radioimmaginaria.it/oltrape