ENG
logo piaggio wide
Viaggi

DI PADRE IN FIGLIA

IL VIAGGIO DI MARIJA E DIMITRIJE IN SELLA ALLA LORO NUOVISSIMA VESPA GTS SUPER 300 TECH, DALLA SERBIA ATTRAVERSO 10 PAESI EUROPEI, LUNGO 4.800 KM. CON TAPPA AI VESPA WORLD DAYS 2023 DI INTERLAKEN, IN SVIZZERA. LA FIGLIA JANA RACCONTA IL RIDE DEI GENITORI

Luglio 2023 (G.T.) – Quando arrivano in redazione segnalazioni sugli innumerevoli viaggi in Vespa sono sempre belle notizie, che profumano di libertà e di scoperta, di incontri e di emozioni, con un pizzico di avventura. La e-mail inviata da Jana Milić, però, è davvero speciale. Ecco che cosa scrive Jana: “Vorrei sottoporvi un tema che riveste per me una notevole importanza. Nel corso della mia educazione, ho assistito alla passione incrollabile di mio padre per le Vespe e tutto ciò che le riguarda. Ha acquisito e custodito più di 10 Vespa diverse nel corso della sua vita, dedicandosi con tutto il cuore a ciascuna di esse. Il suo fervore per questi veicoli iconici lo ha persino portato a intraprendere diversi lunghi viaggi, con l'obiettivo finale di attraversare l'intera Europa su questi piccoli ma potenti veicoli. Come avido lettore della vostra rivista online, Wide Magazine, mio padre cerca costantemente ispirazione dai vostri articoli.

MARIJA & DIMITRIJE VESPA TRIP AROUND EUROPE 2023:

youtu.be/bGsP-niUrY8

Proprio di recente è tornato da una straordinaria spedizione di 17 giorni insieme a mia madre, durante la quale hanno visitato 10 paesi a bordo di una Vespa nuova di zecca di quest'anno: Vespa GTS Super 300 Tech. Coprendo una notevole distanza di 4.800 chilometri, hanno esplorato numerose città, conosciuto e ammirato lo splendore dei monumenti più famosi di ciascuna regione e gli incantevoli paesaggi.

È stata davvero una avvincente avventura e, catturando l'essenza del loro viaggio, sono state scattate oltre 3.000 fotografie e sono lieto di condividere con i lettori di Wide un video che comprende una selezione di queste immagini, mostrando l'intero percorso. Spero sinceramente che questa narrazione accattivante abbia suscitato il vostro interesse”.

E come potrebbe essere altrimenti? Certo che ci interessa conoscere meglio i due Vespisti, cominciando con il chiedere da dove sono partiti e, siccome una domanda tira l'altra, abbiamo finito per "intervistare” la gentile figlia Jana sul viaggio dei due simpatici genitori.

Ciao Jana e grazie per il video e per la notizia del viaggio, da dove sono partiti i tuoi genitori?
“Da Kraljevo, in Serbia”.
Quali nazioni hanno attraversato durante il ride in Vespa?
“Il loro viaggio è iniziato in Serbia e successivamente hanno visitato i seguenti paesi: Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia, Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria e Montenegro”.
Dal video si scopre che il viaggio si è svolto nel mese di giugno, avendo partecipato ai Vespa World Days 2023, giusto?
Esatto, hanno partecipato al grande raduno Vespa World Days 2023, che si è svolto a Interlaken, in Svizzera. Hanno scattato molte fotografie di questo evento”.
I tuoi genitori fanno parte di qualche Vespa Club?
“Non sono affiliati a nessun Vespa club nel nostro Paese. I loro viaggi sono sempre stati auto-organizzati e completati in autonomia”.

Hanno pubblicato le immagini del loro viaggio su qualche canale social?
“Sebbene i miei genitori non siano attivi sulle piattaforme dei social media, mio padre ha creato un gruppo pubblico su Viber dove ha pubblicato una valanga di foto! Ricevendo tantissimi complimenti per il bel viaggio in Vespa”.
Una selezione delle foto del tour della coppia, non in ordine cronologico, correda questo articolo (ndr).
Grazie Jana per averci raccontato la vostra bella storia di Vespa fans; ultime domande per te: quanti anni hai? E hai mai guidato una Vespa di tuo padre?
“Ho 20 anni e, come da accordo con mio padre, ho provato da poco una Vespa Elettrica visto che ne possediamo una. Anche se non risiedo più nella stessa città dei miei genitori, ho atteso con impazienza l'opportunità e, sorprendentemente, l'ho guidata per la prima volta oggi!” (10 luglio 2023). Questa si che è una data da segnare: il primo giro in Vespa non si scorda mai!