logo piaggio wide
Viaggi

VESPISTA, VIAGGIATORE, SCRITTORE

“LE INFINITE STRADE DELLA VESPA – PICCOLE RUOTE PER ANDARE LONTANO”

È UN PICCOLO SAGGIO IL NUOVO LIBRO DI LORENZO FRANCHINI, GIÀ AUTORE DI “DOVE IL MONDO FINISCE”, IN CUI AVEVA RACCONTATO DEL SUO AVVENTUROSO VIAGGIO IN VESPA ATTRAVERSO LA PATAGONIA ARGENTINA FINO ALLA TERRA DEL FUOCO

Marzo 2024 (G.T.) –Quello di Lorenzo Franchini è un nome noto nella comunità vespistica e, infatti, è anche uno dei tanti appassionati coinvolti da Paola Scarsi nella realizzazione del suo libro “polisensoriale”  La prima Vespa non si scorda mai (il contributo di Franchini è a pagina 103).

Il nuovo libro firmato da Lorenzo Franchini è un grazioso volumetto tutto dedicato alla Vespa, un piccolo saggio – in parte autobiografico – entrato a far parte di una bella collana, quella della “Piccola Filosofia di Viaggio” curata da Ediciclo Editore.

Dice Lorenzo Franchini: “Dopo il mio primo libro nel quale avevo raccontato del mio  viaggio in Vespa nella Patagonia argentina sono tornato a scrivere di Vespa e di viaggi, ma non più in termini di narrativa. Il titolo di questo mio nuovo libro è  “LE INFINITE STRADE DELLA VESPA, piccole ruote per andare lontano”.

“... un piccolo libro che va a esplorare la malia di questo mezzo iconico, dalla personalità spiccata e dallo stile inimitabile, capace di essere un compagno di viaggio speciale per muoversi sulle strade del mondo, come di ispirare la penna di autori importanti o la fantasia di artisti famosi...”.

“Questo mio nuovo libro non si rivolge solo a chi è già Vespista; anzi, sebbene tanti amanti della Vespa possono riconoscersi nelle mie pagine, ho voluto scriverle per cercare di avvicinare al ‘mondo Vespa’ anche chi Vespista non è: ho scritto delle curiosità che a volte hanno del leggendario legate alla sua nascita, di come la Vespa abbia ispirato oltre chi ci viaggia seduto sopra, anche la penna di chi scrive o il pennello di chi fa arte, del suo essere una compagna di viaggio speciale”.

Qualche immagine dall’album di viaggi in Vespa di Lorenzo Franchini in Vespa: Cile, Elenfantentreffen (Germania), Barcellona, Roma… Classe 1963, Franchini è salito in sella allo scooter più famoso del mondo all’inizio degli Ottanta, a 18 anni e, da allora, in pratica non è più sceso. La sua Vespa preferita è una PX 125 del 1981 da lui battezzata Charley. Nel suo garage ci sono anche una Primavera del '79, una PK 125 del 1984 e una HP50 del 1994. Per dieci anni è stato collaboratore del magazine Mototurismo e, in qualità di tester, ha avuto modo di viaggiare anche su diversi modelli Vespa più recenti.

La narrazione di LE INFINITE STRADE DELLA VESPA si intreccia alla lunga storia di Vespista dell'autore, un lungo viaggio iniziato più di 40 anni fa!, ma anche alla sua storia personale e a quella della sua famiglia. Nell’ultima parte del volume, infatti, Franchini riporta il ricordo di un’esperienza di viaggio molto particolare e significativa, un'esperienza condivisa con suo padre... ma a distanza di quasi 50 anni! Un ricordo intimo e personale che nel finale regala una grande emozione ai lettori di questo piccolo libro.

Padre, figlio e Vespa: a sinistra Angelo, il babbo di Lorenzo, con la sua Faro Basso carica di bagagli nel 1956. A destra Lorenzo con il suo PX Charley nel 2005: quasi mezzo secolo dopo entrambi ritratti insieme alla propria Vespa davanti allo stesso edificio nella medesima località (Sierre, Canton Vallese - Svizzera).

Conclude Lorenzo Franchini: “Il mio nuovo libro è piccino, meno di 100 pagine che si lasciano leggere in poco tempo, ma dentro ci ho messo davvero tante cose, tanti sentimenti e tante emozioni che ho scoperto non essere solo mie, ma comuni ai tanti che come me un bel giorno sono saliti in Vespa e ne sono rimasti stregati!”.

Al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa) nell’ambito del Festival Letterario “Vespa Chi Legge” (2023).

LE INFINITE STRADE DELLA VESPA è stato protagonista di presentazioni con l’autore in contesti prestigiosi quali l’Auditorium  del Museo Piaggio di Pontedera, il  Bardolino Film Festival, il  Festival delle Geografie di Villasanta, oltre a diverse presentazioni di promozione editoriale in libreria e nei Vespa Clubs. Grazie Lorenzo: aspettiamo il terzo libro!

Wide rewind, dall’archivio (2014): Lorenzo Franchini protagonista del ‘corto’ di Daniele Ciccone, “To the end of the world”:

wide.piaggiogroup.com/archive/wide2_14/scooter/index.html#/MyVespaMovie

Presentazione del libro con autore al Vespa Club Ribelli, Sovico (Monza Brianza).

Lorenzo Franchini: www.franchinilorenzo.it