logo piaggio wide
Viaggi

LE STRADE PIU’ BELLE D’EUROPA.
TRE SONO ITALIANE

Passo dello Stelvio, Italia.

25 METE D’ISPIRAZIONE PER IL PROSSIMO VIAGGIO SU DUE RUOTE. COSTIERA AMALFITANA, LAGO DI COMO E PASSO DELLO STELVIO TRA I MIGLIORI ITINERARI.

Kylesku Bridge, North Coast 500, Scozia (Image by Richard Wiseman/CC BY 2.0.).

E’ stata denominata “Ultimate Summer Drive” (USD) la “formula” che ha definito la classifica delle strade più belle d’Europa. La graduatoria è stata messa a punto elaborando i risultati di un sondaggio online, cui hanno risposto 14 mila guidatori di diversi Paesi, tramite l’equazione USD inventata dallo psicologo David Holmes, ed integrata con i risultati di una ricerca europea commissionata da TomTom a Censuswide nel maggio 2016. Holmes ha studiato e valutato vari elementi che caratterizzano i percorsi, compresi per esempio, le zone collinari, gli aspetti paesaggistici, i punti di sosta, il tipo di strada (pendenza, dissesto, numero di curve), il livello di traffico. Nella classifica finale, tra le 25 strade più belle d’Europa sono citati anche tre itinerari in Italia. La graduatoria finale è di interesse, oltre che per gli automobilisti, anche per gli appassionati delle due ruote, scooter o moto che siano, come idee di viaggio. Ecco le 25 migliori strade europee, suddivise per categorie.

Migliori strade costiere: Costiera Amalfitana, Italia; Ireland's Causeway Coastal Route, Irlanda; Costa Brava, Spagna; Estoril, Portogallo; Costa Dalmata, Croazia.

Costiera Amalfitana, Italia.

Migliori strade forestali: 500 Schwarzwald Hochstrasse, Foresta Nera, Germania; A5 da Chirk a Bethesda via Snowdonia Park, Galles; Parco nazionale di Los Alcornocales, Spagna; New Forest, Inghilterra; Lago di Como, Italia.

Lago di Como, Italia.

Migliori strade di montagna: Passo di Furka, Svizzera; Il Passo dello Stelvio, Italia; Grossglockner Hochalpenstrasse, Austria; Col de Turini, Francia; Trollstigen, Norvegia.

Route One, Islanda.

Migliori strade epiche per un viaggio estivo: Da Inverness a Nairn Circular 500, Scozia; Atlantic Ocean Road, Norvegia; Route One, Islanda; Wild Atlantic Way, Irlanda; Circuito Basco, Spagna, Francia.

Atlantic Ocean Road, Norvegia.

Migliori strade storiche: Percorso Napoleonico, Alpi Marittime, Francia; Romance Road, Germania; The Marguerite Route, Danimarca; Peloponneso, Grecia; Transfagarasan, Romania.

Transfagarasan, Romania.