logo piaggio wide
Viaggi

ON THE ROAD

“VESPAPELLEGRINAGGIO 2019” SULLA VIA FRANCIGENA: LA NUOVA AVVENTURA DEL VESPISTA MAURO TRESOLDI, DOPO IL RIDE A SANTIAGO DE COMPOSTELA

Giugno 2019 – Ogni anno milioni di persone si mettono in viaggio per raggiungere i principali luoghi di interesse storico e spirituale, come i grandi santuari, anche percorrendo le antiche strade dei pellegrini – a piedi, in bicicletta, con i mezzi più vari – per un viaggio (anche “interiore”), alla scoperta di sé stessi, per apprezzare luoghi affascinanti e meno noti e incontrare altri viaggiatori per scambi di esperienze. Così ha fatto anche il Vespista lodigiano Mauro Tresoldi nel luglio 2018, compiendo il ride Lodi-Santiago de Compostela (Spagna), viaggiando in solitaria sulla sua Vespa vintage, una indomita PX 125 del 1985.

Un’esperienza straordinaria – testimoniata da un dvd realizzato da Tresoldi e distribuito poi ai suoi numerosi supporters e agli iscritti del Vespa Club Lodi – che quest’anno intende ripetere. Infatti, è prossimo ad affrontare in luglio la sua prossima avventura, sempre in solitaria, in compagnia della sua amata Vespa: il “Vespapellegrinaggio 2019 – Via Francigena”, iniziativa che ha già ricevuto importanti patrocini istituzionali. Sarà presentata in una conferenza stampa – il prossimo venerdì 28 giugno 2019, alle ore 12, presso l’Ostello Ad Padum, Corte Sant’Andrea (Lodi), di concerto con l’associazione culturale locale Compagnia di Sigerico Laudense (che fa parte dell’Associazione Europea Via Francigena), con “aperivespa” finale.

Qui possiamo già anticipare che il viaggio (che Mauro documenterà per successiva realizzazione di un dvd ad hoc) sarà lungo circa 4.100 km. Dodici tappe, dal 6 al 17 luglio, tra Italia, Francia e Inghilterra, tra valli e passi alpini. Viaggiando “slow”, percorrendo una media di 340 km al giorno.

VIA FRANCIGENA-VIDEO BY VISIT TUSCANY

Spiega Mauro Tresoldi (classe ’68, cancelliere di Tribunale, sposato, due figli):”Partirò in sella alla mia PX (con equipaggiamento da campeggio) dall’ostello Ad Padum di Corte Sant’Andrea, nel Lodigiano, in direzione Canterbury (in Inghilterra), dove ritirerò una pergamena della Comanderia dei Templari Cattolici d’Italia da portare a Roma e, simbolicamente, in Vaticano, passando per tutte le Commanderie, sia francesi sia italiane, sul percorso originale della Via Francigena (che è Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa), sulle orme di Siregico, l’arcivescovo britannico di Canterbury del X° secolo, cui si deve il cosiddetto ‘itinerario di Sigerico',  la relazione di viaggio più antica riferita alla Via Francigena, che egli percorse da Roma a Canterbury nel 990. Riprenderò tutto il tragitto con l’intento di realizzare un video per valorizzare un nuovo approccio al pellegrinaggio sulla via Francigena, quello in Vespa: il ‘Vespapellegrinaggio’, appunto, promuovendo anche i siti e le regioni interessate”.

Mauro è Vespista sin da ragazzo: a 15 anni ricevette in regalo dal papà una Vespa 50, poi passò alla PX, un modello che ha sempre amato, dice. E, tra i nuovi modelli della gamma, lo attira in particolare la Vespa Sei Giorni. Gran viaggiatore, ha appena compiuto con altri amici Vespisti il raid-rievocazione storica “Staffetta della Pace”, 6-8 giugno 2019.
(Articolo: wide.piaggiogroup.com/articles/community/torna-la-staffetta-della-pace-in-vespa).

INFO VIA FRANCIGENA:
www.viefrancigene.org/it

INFO ASSOCIATION INTERNATIONALE VIA FRANCIGENA-SIGERICO:
francigena-international.org/it_IT/la-via-francigena-e-sigerico

IN VESPA A SANTIAGO DE COMPOSTELA. In attesa di conoscere l’esito del Vespapellegrinaggio 2019, godiamoci alcune immagini del viaggio di Mauro Tresoldi a Santiago de Compostela, dello scorso luglio 2018. Dodici tappe, dal 30 giugno all’11 luglio; 4.039 km percorsi, tra Italia, Francia, Spagna e ritorno (181 litri di carburante e 3 di olio miscela). Da Lodi alla val Susa in Piemonte, poi Claviere, direzione Francia, sosta al campeggio di Montpellier, poi tirata unica fino a Saint Jean Pied de Port; quindi, verso Roncisvalle, poi Pamplona, in Spagna, nel periodo di preparazione della festa di San Firmino. Tappa nel suggestivo e antico Hospital San Nicolas de Puente Fitero; la meta si avvicina: Finisterre (tra i punti più occidentali della Spagna peninsulare) e poi una foto-ricordo al km 0, che segna il termine del Camino de Santiago. Visita a Santiago de Compostela, tra la splendida cattedrale di San Giacomo e gli altri luoghi storici. Dirigendo poi la Vespa verso il ritorno, Burgos e San Nicolas. Con tappa allo scenografico castello Templare spagnolo di Pontferrada. Un ultimo passaggio da Roncisvalle, quindi via verso Briançon, infine Italia, a casa! Mauro e “Chicca”, l’amata compagna di viaggio a due ruote, sono stanchi ma felici. E tra poco ripartiranno per un altro “viaggio di spirito e d’avventura”, come lo definisce Mauro. Buona strada!

Roncisvalle, Navarra (Spagna).